Genova celebra la giornata nazionale dello Spazio con il webinar organizzato da UniGe
di Gaia Cifone
"Dalla Lanterna allo Spazio", al Dipartimento di Fisica un pomeriggio di conferenze divulgative con i ricercatori
Da due anni il 16 dicembre si celebra la Giornata Nazionale dello Spazio, istituita il 14 ottobre 2021, con una direttiva del Consiglio dei Ministri, con lo scopo di celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre 1964, grazie al quale l’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre.
"Dalla Lanterna allo spazio", il webinar organizzato dall'Università di Genova con la sezione genovese dell'Istituto Nazionale di Fisica per promuovere e comunicare le attività spaziali italiane, un pomeriggio di conferenze divulgative con docenti, ricercatori ed esperti del settore.
La caratteristica degli incontri organizzati per la seconda Giornata nazionale dello spazio è stata la multidisciplinarietà; ci sono stati, infatti, interventi riguardanti fisica fondamentale, ingegneria, scienze naturali e scienze umane. Tutti gli interventi sono stati accomunati dalla centralità dello Spazio nelle ricerche esposte dagli oratori, con particolare attenzione alla descrizione delle peculiarità che un’attività in tale ambiente comporta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
