Genova celebra il campionato di pandolce genovese basso: tradizione, scuola e innovazione in gara

di M.C.

2 min, 11 sec

Tra amatori, scuole primarie e giovani pasticceri, il pandolce genovese torna protagonista al Palazzo della Borsa il giorno della finalissima

Genova celebra il campionato di pandolce genovese basso: tradizione, scuola e innovazione in gara

Cinquanta pandolci amatoriali si sfideranno nella seconda edizione del Campionato di Pandolce Genovese Basso. Un evento che celebra una tradizione gastronomica locale, ormai apprezzata tutto l’anno, e che coinvolge famiglie, scuole e futuri pasticceri, con un programma ricco di attività e momenti di intrattenimento. L'appuntamento è fissato per questa domenica pomeriggio alle 17 al palazzo della Borsa di via Venti, a Genova.

Le storie dietro il dolce – Ogni pandolce porta con sé una storia di famiglia, fatta di ricette tramandate oralmente e segreti custoditi gelosamente. I dolci saranno valutati dai pasticceri di Confcommercio e CNA, che premieranno il miglior prodotto del 2024 al termine della finalissima al Palazzo della Borsa di Genova.

Le scuole protagoniste – Grande novità di questa edizione è il concorso letterario "O Pandoçe", che ha coinvolto sette istituti primari della provincia di Genova. Gli studenti hanno presentato opere originali in rima, video o prosa, per raccontare il pandolce attraverso il loro immaginario. Il vincitore riceverà una masterclass di pasticceria, con premi per tutte le scuole partecipanti. Franco Bampi, presidente dell’associazione culturale genovese “A Compagna”, consegnerà i riconoscimenti.

Futuri pasticceri in gara – Anche gli istituti alberghieri Marco Polo e Bergese hanno indetto un concorso interno, premiando i migliori giovani pasticceri. I vincitori riceveranno il riconoscimento durante la finalissima, dimostrando il valore della formazione per le nuove generazioni di professionisti.

La giornata del Campionato – L’evento si articolerà in tre momenti principali:

  • Laboratori di panificazione organizzati da Iscot Liguria in via Granello, dove i partecipanti lavoreranno sotto la guida di esperti pasticceri.
  • Degustazioni al MOG, in cui la giuria tecnica valuterà le produzioni.
  • Finalissima al Palazzo della Borsa, con i 10 pandolci finalisti giudicati da una giuria istituzionale composta da giornalisti, blogger e gastronomi.

Intrattenimento e tradizione – Durante la finalissima, momenti di intrattenimento saranno affidati al giornalista Marco Benvenuto, all’attore comico Marco Rinaldi e al mago Gabriele Gentile, reduce dal successo in Rai.

Dichiarazioni istituzionali – Alessio Piana, Assessore alle Attività Produttive della Regione Liguria, ha sottolineato il successo dell’iniziativa: “Anche quest’anno Regione Liguria ha sostenuto un’iniziativa che celebra i prodotti tipici del nostro territorio”. Paola Bordilli, Assessore al Commercio del Comune di Genova, ha aggiunto: “Questa manifestazione è un omaggio alle tradizioni genovesi, un’eccellenza che celebriamo con entusiasmo”. Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, ha evidenziato il potenziale del pandolce sui mercati internazionali: “Manifestazioni come questa creano opportunità concrete per portare le tipicità genovesi nel mondo”.