Genova, Carlo Bagnasco accusa Azione: “Con i 5 Stelle nonostante le parole di Calenda”
di M.C.
Forza Italia contesta l’alleanza con Salis e attacca il leader di Azione per l’incoerenza tra le dichiarazioni e le scelte locali

Il coordinatore regionale di Forza Italia Carlo Bagnasco punta il dito contro Carlo Calenda e il suo partito Azione, accusandoli di incoerenza politica per l’alleanza genovese con il Movimento 5 Stelle a sostegno della candidatura di Silvia Salis, nonostante le dure parole pronunciate da Calenda durante il congresso nazionale.
Contraddizione – “L’unico modo per avere a che fare con il Movimento 5 Stelle è cancellarlo”, aveva dichiarato Calenda, ma secondo Bagnasco “nel frattempo a Genova, Azione si candida proprio con i 5 Stelle per sostenere Silvia Salis”. Una scelta che per il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale rappresenta “l’ennesima operazione di trasformismo politico ai danni degli elettori”.
Alleanza criticata – Secondo Bagnasco, l’adesione di Azione alla coalizione che sostiene Salis rende impossibile per Calenda e il suo partito continuare a proporsi come alternativa al populismo grillino. “Parlano di serietà, ma poi fanno accordi di potere con quelli che, a parole, dicono di voler combattere”, ha dichiarato, accusando il centrosinistra di essere “la solita sinistra delle poltrone, che unisce tutto e il contrario di tutto pur di tentare di fermare il buon governo del centrodestra”.
Posizione chiara – “Forza Italia, invece, è sempre stata chiara: siamo alternativi ai 5 Stelle, ai loro fallimenti e alle loro promesse irrealizzabili”, ha sottolineato Bagnasco. “Non rinneghiamo le nostre battaglie a seconda della convenienza del momento. La nostra coerenza e il nostro buon governo sono la vera garanzia per Genova e la Liguria”.
Sfida a Calenda – Il coordinatore di Forza Italia ha poi lanciato un invito diretto al leader di Azione: “Calenda spieghi ai genovesi perché predica in un modo e agisce nell’altro”. E ha ribadito l’impegno del centrodestra per la città: “Noi, intanto, continueremo a lavorare per dare alla città una guida solida, seria e coerente con Pietro Piciocchi Sindaco”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
forza italia azione carlo bagnasco Carlo Calenda silvia salis pietro piciocchi elezioni amministrative Genova Palazzo TursiCondividi:
Altre notizie


Genova, Comunali: Piciocchi incontra i giovani della sua lista, idee e proposte al centro del confronto
02/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot


Tutti a caccia del centro, ma per Vince Genova il civismo è una certezza
02/04/2025
di M.C

Centrodestra, i Riformisti Liberal Democratici nella lista Vince Genova per Piciocchi
02/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot

Cristina Lodi si candida con Piciocchi: non era un pesce d’aprile, ma omonimia
02/04/2025
di Stefano Rissetto