Genova, Campo Pisano: 740°anniversario della battaglia della Meloria

di Redazione

La cerimonia, cresciuta nel tempo, è divenuta un momento di amicizia e collaborazione tra Genova e Pisa, simbolo di una memoria storica che unisce le due città nella celebrazione delle loro tradizioni e valori comun.

Genova, Campo Pisano: 740°anniversario della battaglia della Meloria

A Campo Pisano, nel centro storico di Genova, si è tenuta la commemorazione della Battaglia della Meloria, avvenuta il 6 agosto 1284 tra le flotte di Genova e Pisa. L'evento, che segnò profondamente l'epoca delle Repubbliche Marinare, è stato ricordato con una serie di celebrazioni che hanno sottolineato la memoria, l'amicizia e la fratellanza tra le due città.

Alla cerimonia hanno partecipato importanti figure istituzionali tra cui il sindaco di Genova Marco Bucci e l'assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli, il sindaco di Pisa Michele Conti e l'assessore ai Gemellaggi Riccardo Buscemi. Presenti anche rappresentanze culturali di entrambe le città e vari gruppi storici.

La rievocazione ha visto la rappresentazione del pellegrinaggio dei prigionieri pisani verso Genova, realizzata dai figuranti dell'Associazione culturale Il Mosaico, ricordando i circa diecimila prigionieri condotti nel quartiere che prese il nome di Campo Pisano. Una breve lectio della professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut e una visita degli ospiti pisani al centro storico hanno completato la giornata.

Il 6 agosto, a Pisa, un corteo di barche salperà dal Porto di Marina di Pisa verso le Secche della Meloria per una cerimonia di omaggio ai caduti.

Il sindaco Bucci ha sottolineato il significato storico della battaglia, simbolo di coraggio e resistenza. L'assessore Bordilli ha evidenziato la ricchezza culturale ereditata dagli avi e il sindaco di Pisa Michele Conti ha parlato del legame rinnovato tra le due città.

La cerimonia, cresciuta nel tempo, è divenuta un momento di amicizia e collaborazione tra Genova e Pisa, simbolo di una memoria storica che unisce le due città nella celebrazione delle loro tradizioni e valori comuni.