Genova: boom di multe ai turisti sugli ascensori, 1.188 nei primi sei mesi dell'anno
di Redazione
Per chi paga subito, la sanzione è di 42 euro, somma che può salire fino a 220 euro in caso di ritardato pagamento
Dallo scorso gennaio la gratuità generale degli impianti verticali Amt, dagli ascensori (nella foto, la galleria del Balbi-Montegalletto) alle funicolari fino alla cremagliera di Granarolo, varata due anni fa, si è ristretta alla sola platea dei residenti nella città metropolitana di Genova. Così, dopo un periodo cuscinetto di due settimane, sono cominciate a fioccare le sanzioni per i disinformati e per quelli che non riuscivano a procurarsi il biglietto, per mal funzionamento delle macchine emettitrici o chiusura dei punti vendita.
Nei primi sei mesi dell'anno, secondo i dati Amt, sono state emesse 1.188 sanzioni, per una percentuale del 2,9% delle multe complessive. Per chi paga subito, la multa è di 42 euro, somma che può salire fino a 220 euro, in caso di ritardato pagamento. E sui siti turistici, scrive il Secolo XIX, fioccano le proteste sia di chi segnali la difficoltà nel reperire i biglietti, sia i modi dei controllori-esattori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
