Genova, Boero cede la maggioranza ad un gruppo portoghese
di Gregorio Spigno
Non ancora rese note le quote: secondo indiscrezioni, la famiglia genovese manterrebbe circa il 16%
Boero ha ceduto la maggioranza a Cin, colosso portoghese della famiglia Serrenho. L'alleanza sul mercato, in realtà, andava avanti già da una decina d'anni: la famiglia portoghese, infatti, era in possesso di una piccola quota e portava avanti collaborazioni da diverso tempo.
Boero, azienda storica fondata nel 1831, nel 2020 ha maturato un fatturato pari a 90 milioni di euro, ai quali, oggi, si aggiungono i 241 dei Serrenho: con questa fusione, il gruppo diventa a tutti gli effetti uno tra i quaranta più importanti del mondo per dimensione.
Una decisione difficile, quella presa da Andreina Boero, ma necessaria per portare avanti l'azienda: Cin è molto attiva in ambito industriale, mentre Boero in yachting. I due gruppi andranno a completarsi, mentre l'opportunità di espandersi in Portogallo, Spagna, Francia, Polonia, Turchia, Africa e Sud America (Paesi in cui la famiglia Serrenho è già molto attiva) è ormai realtà.
Tutti i 320 addetti della Boero sono stati riconfermati, così come gli incarichi.
"Genova non perde Boero, ma la ritrova rafforzata e attraente per investimenti stranieri" ha sottolineato Andreina, presidente onorario del gruppo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
