Genova: bimbo rischiò di annegare, a processo sette istruttori centro estivo
di steris
Il fatto ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza e sorveglianza in vigore nelle strutture balneari e nei centri estivi
Sette persone, tra bagnini e istruttori di un centro estivo, sono sotto processo per lesioni colpose dopo che, due anni fa, un bambino di 6 anni aveva rischiato di annegare nella piscina di uno stabilimento balneare a Genova.
Il fatto risale al 13 luglio 2022, quando il piccolo, che non sapeva nuotare, si trovava presso uno stabilimento balneare di Corso Italia, insieme ai compagni di un centro estivo.
Secondo la Procura, i sette imputati avrebbero lasciato incustodito il bambino in una vasca con una profondità di un metro e 70 centimetri, non accorgendosi che era finito sul fondo della piscina. Il minore è stato soccorso solo grazie all'intervento di due bambine di un altro centro estivo, che si sono accorte della situazione, e successivamente recuperato dal loro istruttore. Il bambino è stato poi trasportato in gravi condizioni all'ospedale pediatrico Gaslini, dove è stato ricoverato in prognosi riservata per 26 giorni.
Oltre alle gravi conseguenze fisiche, il piccolo ha anche sviluppato uno stato d'ansia, paura dell'acqua e incubi, che lo hanno accompagnato anche nei mesi successivi all'incidente. Il caso ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza e sorveglianza in vigore nelle strutture balneari e nei centri estivi, con la Procura che accusa i sette di aver trascurato il dovere di tutela e sorveglianza dei minori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, uomo denunciato per aver spinto uno scooter spento da ubriaco: pm archivia il caso
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Calizzano, donna muore nell'incendio della sua abitazione
07/02/2026
di c.b.
Portofino, rose bianche in mare per ricordare il pescatore disperso
07/02/2026
di Redazione
Genova, un arresto per spaccio a Cornigliano
07/02/2026
di R.C.
Genova, detenuto dà fuoco alla cella e viene salvato dagli agenti
06/02/2026
di c.b.
Sciopero in porto: proposta la nascita dell'osservatorio per l'etica e trasparenza del lavoro portuale
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
