Genova: bimbo rischiò di annegare, a processo sette istruttori centro estivo
di steris
Il fatto ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza e sorveglianza in vigore nelle strutture balneari e nei centri estivi
Sette persone, tra bagnini e istruttori di un centro estivo, sono sotto processo per lesioni colpose dopo che, due anni fa, un bambino di 6 anni aveva rischiato di annegare nella piscina di uno stabilimento balneare a Genova.
Il fatto risale al 13 luglio 2022, quando il piccolo, che non sapeva nuotare, si trovava presso uno stabilimento balneare di Corso Italia, insieme ai compagni di un centro estivo.
Secondo la Procura, i sette imputati avrebbero lasciato incustodito il bambino in una vasca con una profondità di un metro e 70 centimetri, non accorgendosi che era finito sul fondo della piscina. Il minore è stato soccorso solo grazie all'intervento di due bambine di un altro centro estivo, che si sono accorte della situazione, e successivamente recuperato dal loro istruttore. Il bambino è stato poi trasportato in gravi condizioni all'ospedale pediatrico Gaslini, dove è stato ricoverato in prognosi riservata per 26 giorni.
Oltre alle gravi conseguenze fisiche, il piccolo ha anche sviluppato uno stato d'ansia, paura dell'acqua e incubi, che lo hanno accompagnato anche nei mesi successivi all'incidente. Il caso ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza e sorveglianza in vigore nelle strutture balneari e nei centri estivi, con la Procura che accusa i sette di aver trascurato il dovere di tutela e sorveglianza dei minori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Savona: vendono un trattore fantasma, sono quattro gli indagati
05/12/2025
di R.C.
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
