Genova, bellezze nascoste nel territorio: la chiesa di San Martino di Murta
di Marco Innocenti
Andiamo alla scoperta di questa piccola perla che racchiude inaspettati tesori artistici, fino ad un dipinto attribuito alla scuola del Van Dyck
Prosegue senza sosta il viaggio di Telenord alla scoperta delle perle del nostro territorio, tesori a volte nascosti e qualche volta anche un po' dimenticati ma che testimoniano meglio di mille parole la ricchezza artistica che la Liguria può offrire, anche in quei piccoli centri che spesso si trovano al di fuori dei consueti circuiti turistici. Stavolta abbiamo acceso le nostre telecamere nella Chiesa di San Martino a Murta, piccolo borgo abbarbicato sulle alture della Valpolcevera, a due passi da Bolzaneto.
Famoso soprattutto per la sua celebrata Mostra della Zucca, Murta può però vantare un patrimonio artistico incredibile anche all'interno della sua chiesa, risalente al 1700 ma, già dal 1105 si hanno testimonianze della presenza di un edificio sacro proprio dove oggi sorge la chiesa di San Martino. A guidarci nella nostra visita alla scoperta di questa piccola ma splendida parrocchia è Roberto Campi, abitante di Murta ma soprattutto cultore di storia locale, che ci ha fatto da guida fra altari, affreschi e (addirittura) un dipinto attribuito alla scuola del Van Dyck, pittore fiammingo del 1600 che soggiornò a lungo in Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
