Genova, "Bambini in piazza per la salute": sabato 4 marzo l'evento per promuovere un sano stile di vita

di Redazione

3 min, 27 sec

SIEDP e UISP Liguria uniscono le forze per combattere l'obesità infantile

Genova, "Bambini in piazza per la salute": sabato 4 marzo l'evento per promuovere un sano stile di vita

Sabato 4 marzo si scende in campo in quattro città italiane (Genova, Parma, Napoli e Messina) in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità. Sarà l’occasione per condividere e diffondere uno slogan chiaro: Everybody needs to act (“Tutti devono fare qualcosa!”).

Per questo motivo, UISP e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) hanno fatto proprio l’appello e lo hanno rilanciato ai ragazzi, alle ragazze, alle famiglie, alle società sportive e alla scuola. Il frisbee, che verrà donato ai partecipanti, è il simbolo della manifestazione: giocare e rilanciare, muovere e divertirsi per combattere la sedentarietà.

L’intento di SIEDP e UISP è quello di promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute.

La giornata, che si svolgerà al Porto Antico, in Piazzale Mandraccio e presso “Il Giardino di Betty”, inizierà alle ore 9 per concludersi, poi, alle ore 13. Sarà un’occasione per informarsi su come invertire una tendenza al sovrappeso che negli ultimi anni è cresciuta in maniera allarmante in Italia e nel mondo.

Saranno effettuate le seguenti attività:

  • Visite mediche (peso, statura, circonferenza della vita, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia con destrostix);
  • Raccomandazioni per una corretta alimentazione e corretta attività fisica. In particolare verrà illustrato il “Vademecum: una guida pratica per migliorare l’alimentazione e l’attività motoria dei bambini” consultabile al sito siedp.it;
  • Svolgimento di giochi da praticare in casa e all’aperto;
  • Suggerimenti per attrezzare una palestra fai da te a partire da elementi riciclati

SIEDP - Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, è una società scientifica che ha come obiettivo promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani e al fine di contribuire al costante miglioramento della qualità delle cure e  della salute del bambino e dell’adolescente. Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo cruciale nell’assistenza dei bambini affetti da endocrinopatie congenite e acquisite, croniche, rare e complesse, dei bambini con obesità e dei bambini con diabete;

UISP Aps è una Associazione di Promozione Sociale, Rete Associativa nazionale e Ente di Promozione Sportiva. Attraverso la propria rete Associativa presente su tutto il territorio nazionale, favorisce e promuove la pratica sportiva, il movimento, lo sport, l’attività fisica in linea con il documento OMS “Ogni movimento conta” e secondo “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”. UISP ritiene che lo sport e l’attività motoria siano un diritto per tutti i cittadini e le cittadine, per promuovere sani stili di vita, salute e benessere.

Le parole del Presidente Comitato UISP Liguria, Tommaso Bisio:

Lo spunto è quello che ci viene dato dalla ricorrenza in quella data della giornata Mondiale dell’Obesità - spiega Tommaso Bisio, presidente comitato UISP Liguria - Questo ha fatto sì che da una sinergia tra SIEDP e UISP nascesse l’idea di promuovere sani stili di vita attraverso un evento che coniugasse informazione alle famiglie sui benefici dell’attività motoria e fisica e informazione sulla cura delle patologie legate all’obesità, il tutto in una situazione ludica di gioco e movimento quanto più possibile diffuso. Esempi pratici che i bambini possano poi continuare a praticare senza necessariamente praticare sport, o anche praticando sport ma trovando utilità in ogni occasione per fare movimento. Come percorrere a piedi il tratto casa-scuola, salire a casa con le scale anziché l’ascensore, muovere i piedi e le gambe al banco senza disturbare la lezione. Tante piccole modalità magari all’apparenza banali, ma utilissime per migliorare la qualità della vita” - conclude Bisio.