Genova, assunto a scuola con curriculum falso: 54enne denunciato

di Alessandro Bacci

L'uomo si era presentato affermando di aver una laurea con lode e precedenti attività lavorative a scuola: era tutto falso

Genova, assunto a scuola con curriculum falso: 54enne denunciato

Ha finto di avere una laurea conseguita alla Normale di Pisa, con tanto di lode, e altre esperienze lavorative, per potere essere assunto con un ruolo tecnico amministrativo in una scuola di Genova. L'uomo, 54 anni, è stato scoperto dalla polizia e denunciato per falso materiale e truffa. È stato lo stesso dirigente scolastico, che lo aveva assunto per un anno, a insospettirsi. L'uomo aveva presentato un curriculum dove aveva autocertificato di avere una laurea in Scienze Politiche con 110 e lode presso La Normale di Pisa e, tra le precedenti attività lavorative, la direzione del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione all'Unimeier di Milano.

Gli agenti allora hanno approfondito scoprendo che era tutto falso. Inoltre, hanno anche scoperto che aveva dichiarato di essere incensurato e invece aveva collezionato piccoli precedenti per truffa, frode informatica, falsità ideologica ed accesso abusivo a sistemi informatici. Per concludere l'uomo aveva già preparato una lettera di referenze con tanto di firma falsa del dirigente scolastico da usare per l'impiego successivo.