Genova, assemblea Certosa: verso accordo per divieto merci pericolose sulla ferrovia. Schermaglie Bucci-Burlando
di Redazione
L'ex ministro: "Se non basta la linea sommergibile che si fa?". Il sindaco: "Hai mangiato troppi funghi"
Prende corpo una soluzione per andare incontro, almeno in parte, alle richieste dei comitati della Valpolcevera in merito all'ultimo miglio del Terzo Valico e si tratta di un'intesa tra Comune e Rfi per l'esclusione a priori delle merci pericolose dal tratto di ferrovia che passerà in mezzo alle case di Certosa e Sampierdarena a Genova.
"Chiederemo a Rfi di firmare un protocollo per stabilire il divieto di transito di merci pericolosi sulla linea ferroviaria che sarà potenziata e correrà tra le case di Certosa e del Campasso, è una delle esigenze più forti espresse dal territorio, le Ferrovie si sono dette disponibili". La notizia è stata annunciata dal vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi durante la presentazione del masterplan legato alla rigenerazione urbana per la Valpolcevera connesso all'ultimo tratto del Terzo Valico e a margine della firma dell'addendum al finanziamento per le opere compensative. "Pensavo che questa questione fosse già risolta - ha aggiunto Bucci - ma io dico che è garantito che le merci pericolose passeranno solo dalla linea sommergibile e non dalla linea del Campasso".
Quella del passaggio dei treni che trasportino materiali potenzialmente esplosivi o tossici è una delle preoccupazioni più forti espresse dai comitati anche durante l'assemblea di oggi. Enrico D'Agostino e Guido Fassio, dei Liberi cittadini di Certosa, hanno insistito sulla necessità di "avere ascolto e reale coinvolgimento degli abitanti" e di trovare soluzioni "che impattino il meno possibile sulla vita delle persone".
Sul tema è intervenuto in assemblea anche l'ex ministro dei Trasporti Claudio Burlando che ha fatto notare: "Le merci pericolose in uscita dal porto di Genova sono tantissime, e se vi rendete conto che non basta la linea sommergibile come fate? - ha detto rivolgendosi a Vincenzo Macello (Rfi) - Le fate trasportare ai camion o passare attraverso Certosa?".
A quel punto una schermaglia con il sindaco di Genova, che ha ironizzato sulla passione di Burlando: "Hai mangiato troppi funghi?", l'esponente Pd si è risentito: "Non ti permettere", ha detto al sindaco.
Condividi:
Altre notizie
Genova: la storia di Giuseppe, poeta povero che chiede 10 cent ma è ricco della sua arte
07/12/2024
di Paolo Zerbini
Inchiesta Toti: chiesta archiviazione per Roberto Spinelli
06/12/2024
di Stefano Rissetto
Il Ministro Paolo Zangrillo a Genova: "Abbiamo bisogno di una P.A. moderna, UniGe lo ha capito"
06/12/2024
di Simone Galdi
Malattia misteriosa in Congo, Bassetti a Telenord: "Evitare allarmismo, seguire indicazioni autorità, giusto controllare gli arrivi"
06/12/2024
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile