Genova: "Arlecchino", treno d'epoca in arrivo da Milano nel segno dell'emigrazione italiana
di Redazione
Dalla Centrale a Principe, poco distante dal Museo dell'Emigrazione di Genova
Regione Lombardia, insieme a Fondazione FS e in collaborazione con l'associazione Lombardi nel mondo, promuove una giornata speciale a bordo del treno storico Arlecchino: il 14 luglio, con replica il 3 novembre, il treno partirà dalla Stazione Centrale di Milano con destinazione Genova Piazza Principe, nei pressi del Museo dell'Emigrazione Italiana (Mei).
È la prima volta che Regione Lombardia organizza un treno storico interregionale. Questo evento celebra l'anniversario della nascita di Francesca Cabrini, nata il 15 luglio 1850, proclamata santa nel 1946 e patrona degli emigranti. "Un vero e proprio viaggio nel tempo - ha dichiarato l'assessore della Regione Lombardia ai Trasporti Franco Lucente - a bordo di un treno storico, dall'alto valore simbolico. In concomitanza con le celebrazioni di Santa Francesca Cabrini, l'Arlecchino tra Milano e Genova diventa volano formidabile di un messaggio di pace che sappia coinvolgere tutto il mondo".
Il treno "omaggia il ricordo dei migranti italiani che con impegno e sacrificio hanno cercato di regalare un futuro migliore ai loro figli. Un insegnamento che non dobbiamo dimenticare" ha concluso Lucente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“La rete dei cammini verso Roma”: MiTur e Vie Francigene promuovono il turismo lento in Italia
16/12/2025
di Redazione
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
