Genova apre i musei civici agli amici a quattro zampe con il servizio “Dogs & Museum”
di Anna Li Vigni
Nuova convenzione tra il Comune e Bauadvisor, società italiana specializzata in servizi per i cani e i loro proprietari
I musei civici di Genova diventano ufficialmente pet-friendly, grazie alla nuova convenzione tra il Comune e Bauadvisor, società italiana specializzata in servizi per cani e i loro proprietari. L’iniziativa, operativa dal 30 luglio 2025, risponde al crescente bisogno di rendere la cultura sempre più accessibile, anche a chi vive la propria quotidianità insieme a un animale domestico.
Cultura e benessere animale si incontrano - L’accordo mira a conciliare la tutela del patrimonio museale con le esigenze delle famiglie che vivono con cani. Non si tratta, infatti, di un semplice “permesso d’accesso”, ma di un vero e proprio servizio di dog-sitting personalizzato, offerto da Bauadvisor, che consente ai visitatori di godersi l’esperienza museale in tranquillità, mentre il proprio cane viene affidato temporaneamente a professionisti del settore.
“Con questo progetto Genova si conferma una città attenta alle esigenze di tutti i suoi cittadini. Offrire un servizio come Dogs & Museum permette di ampliare l’accesso ai musei a nuove fasce di pubblico e promuove una cultura sempre più inclusiva e sensibile", afferma Giacomo Montanari, assessore comunale alla Cultura.
Un nuovo modo di vivere il museo - Il servizio Dogs & Museum è attivabile su prenotazione tramite il portale www.bauadvisor.it o l’app Bauadvisor. I visitatori in possesso di un regolare biglietto d’ingresso per uno dei musei convenzionati avranno inoltre diritto a uno sconto sulla tariffa del dog-sitting. All’arrivo in museo, un membro del team Bauadvisor accoglierà il visitatore all’ingresso, prenderà in consegna l’animale e lo accompagnerà per tutta la durata della visita con attività di passeggio e gioco, garantendo il suo benessere fino alla riconsegna.
"È un’iniziativa che unisce cultura e rispetto per gli animali e che può contribuire a costruire una convivenza armoniosa tra persone e animali anche nei luoghi della cultura", dichiara Francesca Ghio, consigliera comunale.
I musei convenzionati - L’iniziativa coinvolge ben 13 musei civici genovesi, distribuiti su tutto il territorio cittadino. Ecco l’elenco delle sedi dove il servizio Bauadvisor è attivo:
•Musei di Strada Nuova
•Museo delle Culture del Mondo – Castello D’Albertis
•Museo di Archeologia Ligure – Villa Durazzo Pallavicini
•Museo d’Arte Orientale E. Chiossone – Villetta Di Negro
•Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano
•Museo di Storia Naturale G. Doria
•Museo di Sant’Agostino
•Museo delle Raccolte Frugone
•Museo d’Arte Contemporanea – Villa Croce
•Galleria d’Arte Moderna – Villa Saluzzo Serra
•Villa Giannettino Luxoro
•Museo Wolfsoniana
•Museo Certosa di Genova
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
cani. museiCondividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
