Genova apre i musei civici agli amici a quattro zampe con il servizio “Dogs & Museum”

di Anna Li Vigni

1 min, 59 sec

Nuova convenzione tra il Comune e Bauadvisor, società italiana specializzata in servizi per i cani e i loro proprietari

Genova apre i musei civici agli amici a quattro zampe con il servizio “Dogs & Museum”

I musei civici di Genova diventano ufficialmente pet-friendly, grazie alla nuova convenzione tra il Comune e Bauadvisor, società italiana specializzata in servizi per cani e i loro proprietari. L’iniziativa, operativa dal 30 luglio 2025, risponde al crescente bisogno di rendere la cultura sempre più accessibile, anche a chi vive la propria quotidianità insieme a un animale domestico.

Cultura e benessere animale si incontrano - L’accordo mira a conciliare la tutela del patrimonio museale con le esigenze delle famiglie che vivono con cani. Non si tratta, infatti, di un semplice “permesso d’accesso”, ma di un vero e proprio servizio di dog-sitting personalizzato, offerto da Bauadvisor, che consente ai visitatori di godersi l’esperienza museale in tranquillità, mentre il proprio cane viene affidato temporaneamente a professionisti del settore.

Con questo progetto Genova si conferma una città attenta alle esigenze di tutti i suoi cittadini. Offrire un servizio come Dogs & Museum permette di ampliare l’accesso ai musei a nuove fasce di pubblico e promuove una cultura sempre più inclusiva e sensibile", afferma Giacomo Montanari, assessore comunale alla Cultura.

Un nuovo modo di vivere il museo - Il servizio Dogs & Museum è attivabile su prenotazione tramite il portale www.bauadvisor.it o l’app Bauadvisor. I visitatori in possesso di un regolare biglietto d’ingresso per uno dei musei convenzionati avranno inoltre diritto a uno sconto sulla tariffa del dog-sitting. All’arrivo in museo, un membro del team Bauadvisor accoglierà il visitatore all’ingresso, prenderà in consegna l’animale e lo accompagnerà per tutta la durata della visita con attività di passeggio e gioco, garantendo il suo benessere fino alla riconsegna.

"È un’iniziativa che unisce cultura e rispetto per gli animali e che può contribuire a costruire una convivenza armoniosa tra persone e animali anche nei luoghi della cultura", dichiara Francesca Ghio, consigliera comunale.

I musei convenzionati - L’iniziativa coinvolge ben 13 musei civici genovesi, distribuiti su tutto il territorio cittadino. Ecco l’elenco delle sedi dove il servizio Bauadvisor è attivo:

Musei di Strada Nuova

Museo delle Culture del Mondo – Castello D’Albertis

Museo di Archeologia Ligure – Villa Durazzo Pallavicini

Museo d’Arte Orientale E. Chiossone – Villetta Di Negro

Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano

Museo di Storia Naturale G. Doria

Museo di Sant’Agostino

Museo delle Raccolte Frugone

Museo d’Arte Contemporanea – Villa Croce

Galleria d’Arte Moderna – Villa Saluzzo Serra

Villa Giannettino Luxoro

Museo Wolfsoniana

Museo Certosa di Genova


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.