Sarzana si presenta come laboratorio culturale alla BIT di Milano
di Redazione
Sarzana si propone come modello di laboratorio culturale alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nell’ambito della sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 e in occasione dei giorni dei Giochi Olimpici. La città si trova in un territorio di connessione tra Liguria e Toscana, a metà strada tra le Cinque Terre, le città d’arte e la Lunigiana.
"Il percorso degli ultimi anni è stato chiaro, con una crescita costante di tutti gli indicatori legati al turismo per Sarzana – spiega l’assessore alla Cultura Giorgio Borrini –. Oggi la nostra candidatura non promuove soltanto la città, ma rappresenta un’opportunità strategica per un’area vasta: una proposta culturale e storica capace di connettere le Cinque Terre, il design e la nautica della Spezia, fino alle aree della Lunigiana, della Versilia e della Garfagnana. Il nostro distretto, da Pietrasanta alla Riviera ligure, costituisce un unicum europeo".
La campagna di Sarzana utilizza il concetto di undertourism, in contrapposizione all’overtourism, alla ricerca di un equilibrio tra presenze turistiche e autenticità dell’esperienza. "Non si tratta di un turismo minore, ma di un turismo consapevole – evidenzia Borrini – che valorizza l’identità dei territori, diluisce i flussi e migliora la qualità della vita. La nostra candidatura vuole dimostrare come i territori possano diventare un’alternativa sostenibile, offrendo soluzioni concrete a una sfida che riguarda l’intero Sistema Paese".
Presente alla BIT anche l’assessora Simona Ferro per Regione Liguria: "Puntiamo su Sarzana, unica candidata del Nord-Ovest. La città porta con sé il supporto delle istituzioni culturali liguri e di realtà come Palazzo Ducale e il Teatro Nazionale di Genova. Sarzana 2028 non è un progetto locale, ma una piattaforma strategica in grado di collegare la Liguria al Centro Italia e all’Europa".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Riscoperta della lingua greca. Grande successo a Palazzo Tursi
12/02/2026
di Redazione
Sampierdarena: tre giorni di festa per il carnevale dei bambini
12/02/2026
di Redazione
Liguria protagonista alla Bit: turismo punta su mostra Van Dyck e Sarzana Capitale Cultura
11/02/2026
di Redazione
Musei del mare, Genova e Greenwich aprono un dialogo strategico per progetti comuni
10/02/2026
di Redazione
Da Genova alla finale di The Voice Kids: Leonardo Zambelli, 11 anni, incanta l’Italia
10/02/2026
di Stefano Rissetto
