Genova, aperto il Career Day: 108 aziende offrono 3712 posizioni lavorative

di Alessandro Bacci

Al Palazzo della Borsa in centinaia alla ricerca di un posto di lavoro

Video momentaneamente non disponibile.

Circa 300 persone nelle prime ore, che potranno diventare 2 mila entro quattro giorni, hanno iniziato a seguire l'International Career Day, aperto fino a giovedì (dalle 9 alle 17.30), nella sala delle grida del Palazzo della Borsa di Genova. Sono presenti 108 aziende che offrono 3.712 posizioni lavorative. Il salone liberty è trasformato in un grande centro per l' impiego dove giovani in attesa della prima occupazione e persone più avanti con l'età, alla ricerca di una nuova collocazione lavorativa, si possono presentare alle imprese.

“Il fatto che abbiamo dovuto allungare i giorni del Career day è un grande segnale – dice l’assessore regionale alla Formazione e Istruzione Ilaria Cavo – Perché c’è stata una grande richiesta delle aziende interessate a offrire posizioni lavorative. Qui proveremo a incrociare domanda e offerta di lavoro, cercando di coniugare le due esigenze. Il Career day è molto cresciuto, insieme al Salone Orientamenti e il flusso di questa mattina ha dimostrato la grande attenzione e il grande interesse, da parte di un pubblico non solo giovane. Le posizioni che vengono offerte dalle aziende sostengono in pieno la nostra scelta di aver chiamato Orientamenti, il Salone del ‘Saper Fare’, perché andando nel concreto si vede che i settori che la fanno da padrone sono quelli tecnici, sia in ambito turistico, sia in tutti gli altri ambiti. Grande richiesta infatti di ingegneri e periti informatici e professioni amministrative e commerciali che ci dicono chiaramente che è giusto insistere su percorsi di formazione tecnica, quelli dove le aziende offrono maggiori opportunità. Ci auguriamo pertanto che si possa fare un bell’incrocio tra domanda e offerta”.

In coda tantissime persone che, curricula alla mano, hanno scelto di mettersi in gioco. Ci sono tanti neolaureati ma anche molte persone che hanno i capelli bianchi e si sono trovati fuori dal ciclo produttivo. Sono molte le aziende che grazie alle edizioni precedenti hanno assunto lavoratori. "Noi lo scorso anno abbiamo assunto sia per le aziende che ce lo richiedevano - spiega Alessandro Caradolfo, dell'Agenzia per il lavoro Synergie - sia per noi. Una di queste persone oggi è qui a fare colloqui, la dimostrazione che l'evento funziona".