Genova, aperta la nuova rampa del 'Lotto 10' in tempi record
di Redazione
2 min, 16 sec
Il sindaco Bucci annuncia: "Il 12 aprile sarà pronto Lungomare Canepa"
Ha aperto con quattro mesi di anticipo rispetto alle stime iniziali, e in una mattinata difficilissima per il traffico cittadino a causa anche dell'incendio a Cogoleto, la seconda e ultima rampa del lotto 10, il collegamento diretto tra la viabilità a scorrimento rapido con il centro di Genova e il casello autostradale di Genova Aeroporto.
I lavori, che hanno avuto una accelerazione dopo il crollo di Ponte Morandi, sono stati finanziati interamente da Società per Cornigliano: oltre ai circa 12 milioni già previsti sono stati spesi altri 2,2 milioni dopo le difficoltà logistiche legate al crollo del ponte. Il primo dei due viadotti era stato aperto a dicembre, anch'esso in largo anticipo.
Al taglio del nastro anche il viceministro Edoardo Rixi: "Meglio pagare un pò di più e avere le opere necessarie - sottolinea - che tenere cantieri aperti troppo a lungo tanto che a volte quelle infrastrutture non servono più".
"Nei prossimi giorni renderemo noto fino in fondo quello che contiene il decreto sblocca cantieri, approvato 'salvo intese' dal consiglio dei ministri - ha annunciato Rixi Per noi è fondamentale che i problemi infrastrutturali del Paese vengano risolti e gli appalti possano procedere come a Genova in tempi rapidi, perché inaugurare una strada con quattro mesi di anticipo e non 4 mesi o anni di ritardo vuol dire salvare le sorti dell'economia del nostro Paese e dell'industria, quindi credo fortemente che su questo debba esserci sempre un punto di sintesi e un confronto".
Il sindaco di Genova Marco Bucci osserva: "Calcolando il numero di corsie disponibili oggi tra il ponente e il levante della città, tenendo conto anche di via della Superba, abbiamo più corsie di prima del crollo del ponte. La situazione è migliorata - afferma Bucci - quando avremo il nuovo ponte saremo una città come si deve, ma poi bisogna andare oltre, a partire falla gronda, e recuperare 40 anni di mancati investimenti sulle infrastrutture".
"Oggi abbiamo aperto il secondo viadotto del Lotto 10 ma il 12 aprile sarà pronto lungomare Canepa e quindi tutto il percorso della cosiddetta gronda a mare sarà a disposizione della città". Il sindaco di Genova Marco Bucci a margine del taglio del nastro del secondo e ultimo viadotto di collegamento tra la viabilità ordinaria e l'autostrada A10 ha fornito la data dell'inaugurazione di un'altra opera. "Lungomare Canepa sarà una strada di grande scorrimento - aggiunge Bucci - ma abbiamo insistito affinché fosse realizzata anche una corsia con alberi a protezione parziale tra la strada e le abitazioni". I lavori sono in corso e saranno ultimati nelle prossime settimane. Bucci conferma anche che la volontà dell' amministrazione è quella di realizzare una struttura fonoassorbente per insonorizzare le sei corsie di marcia. "Dovremo però partire con la progettazione una volta che sarà chiuso il cantiere" conclude.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
