Genova, Angelo Ravelli è il nuovo Direttore Scientifico dell'Istituto Gaslini

di Alessandro Bacci

Definito uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica

Genova, Angelo Ravelli è il nuovo Direttore Scientifico dell'Istituto Gaslini

Il prof. Angelo Ravelli è stato nominato direttore scientifico dell'IRCCS Istituto Gaslini. La nomina, votata all'unanimità, durerà 5 anni ed è stata ufficializzata oggi nel corso del Cda presieduto da Edoardo Garrone. Ravelli è uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica. La clinica che dirige al Gaslini è stata riconosciuta dalla European League Against Rheumatism (EULAR) come centro di eccellenza per la reumatologia, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia e unico in Europa per la reumatologia pediatrica. Il riconoscimento è stato assegnato dall'EULAR per la prima volta nel 2008 ed è stato confermato fino al 2023.

Il prof. Ravelli è professore ordinario di Pediatria presso l'Università degli Studi di Genova e direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la stessa Università. Dal 2018 è Professore di Pediatria e Reumatologia Pediatrica presso la Facoltà di Medicina dell'Università Sechenov di Mosca. È autore o co-autore di oltre 350 pubblicazioni e ha 28.000 citazioni e un H-index di 84. Il prof. Ravelli è stato recentemente protagonista, in ambito internazionale, della discussione sulle cause della sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica simil-Kawasaki associata all'infezione da SARS-CoV-2.