Genova, Angelo Ravelli è il nuovo Direttore Scientifico dell'Istituto Gaslini
di Alessandro Bacci
Definito uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica
Il prof. Angelo Ravelli è stato nominato direttore scientifico dell'IRCCS Istituto Gaslini. La nomina, votata all'unanimità, durerà 5 anni ed è stata ufficializzata oggi nel corso del Cda presieduto da Edoardo Garrone. Ravelli è uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica. La clinica che dirige al Gaslini è stata riconosciuta dalla European League Against Rheumatism (EULAR) come centro di eccellenza per la reumatologia, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia e unico in Europa per la reumatologia pediatrica. Il riconoscimento è stato assegnato dall'EULAR per la prima volta nel 2008 ed è stato confermato fino al 2023.
Il prof. Ravelli è professore ordinario di Pediatria presso l'Università degli Studi di Genova e direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la stessa Università. Dal 2018 è Professore di Pediatria e Reumatologia Pediatrica presso la Facoltà di Medicina dell'Università Sechenov di Mosca. È autore o co-autore di oltre 350 pubblicazioni e ha 28.000 citazioni e un H-index di 84. Il prof. Ravelli è stato recentemente protagonista, in ambito internazionale, della discussione sulle cause della sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica simil-Kawasaki associata all'infezione da SARS-CoV-2.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
