Condividi:


Genova, anche le biblioteche fanno servizio d'asporto: ecco i "Libri take away"

di Redazione

"E' iniziato alla Berio e alla De Amicis, ma l'idea è di espanderlo, magari aggiungendo delle consegne a domicilio", spiega l'assessore alla Cultura Barbara Grosso

Ai tempi della pandemia, anche le biblioteche si stanno organizzando con un servizio d'asporto: a Genova è partito il progetto "Libri take away", che permette agli utenti di prenotare via mail o con una telefonata il libro che desiderano prendere in prestito, fissare un appuntamento e andare a ritirarlo direttamente all'uscita della biblioteca

Per ora il servizio è attivo nelle biblioteche Berio e De Amicis,  ma il comune di Genova vorrebbe espanderlo in altre strutture. "Speriamo che nei prossimi giorni altre biblioteche, nei municipi ma anche in altre città, si uniscano", dichiara l'assessore alla Cultura del comune di Genova Barbara Grosso. "Ci piacerebbe anche ampliare il servizio portando i libri direttamente a casa degli utenti per venire incontro a chi non può spostarsi. Chiaramente è un progetto che richiede uno studio più lungo, perché dobbiamo garantire la massima sicurezza a chi li consegna e a chi li riceve".

Il servizio "Libri take away" segue delle attente procedure per prevenire i contagi: il libro viene consegnato dallo staff fuori dalla biblioteca e gli appuntamenti per il ritiro vengono fissati ad intervalli di 15 minuti l'uno dall'altro per evitare assembramenti. I libri che vengono riconsegnati, inoltre, sono sottoposti ad un'apposita procedura, che prevede una permanenza di una settimana sui cosiddetti "tavoli - quarantena" prima di ritornare fra gli scaffali.

A pochi giorni dal lancio del progetto, si registra già un certo interesse fra gli utenti. Martedì, data d'esordio di "Libri take away", alla Berio sono stati fissati 16 appuntamenti su un massimo di 24 ritiri giornalieri (il tetto massimo di appuntamenti permesso dall'orario del servizio e dallo scaglionamento ogni 15 minuti); la speranza è che con il passaparola le richieste aumentino ulteriormente. 

Libri take away è attivo il martedì e il giovedì nelle biblioteche Berio e De Amicis , dalle 9 alle 18.  Gli utenti posson prenotare il servizio di ritiro tramite telefono o mail (per la biblioteca Berio: tel. 010 557 6046  - 6047,  berioprenotazioni@comune.genova.it;  per la biblioteca De Amicis: tel.  010 5579560 o deaprenotazioni@comune.genova.it). E' possibile prenotare tutti i materiali conservati in biblioteca: volumi, dvd, fumetti, audiolibri, e altri.