Genova, Amt offrirà le corse agli over 80 che andranno a vaccinarsi

di Gregorio Spigno

Anche l'eventuale accompagnatore potrà viaggiare gratis. "Un'iniziativa lodevole" ha commentato l'assessore ai trasporti Berrino

Genova, Amt offrirà le corse agli over 80 che andranno a vaccinarsi

A pochi giorni dall'avvio del piano vaccinale anti-Covid 19 in Liguria, Amt lancia un'iniziativa che punta a incentivare la mobilità con il trasporto pubblico a Genova, decidendo di offrire il trasporto gratuito sulle proprie linee provinciali, per il tragitto da casa al centro vaccinale di competenza e ritorno.

L'iniziativa interessa tutte le persone over 80 coinvolte in questa prima fase vaccinale ed è valida anche per il richiamo.

Coloro che intendono avvalersi della possibilità di viaggiare gratuitamente non dovranno fare altro che mostrare, in caso di controllo da parte degli agenti verificatori, la propria prenotazione. La gratuità è valida anche per una seconda persona che accompagna l'anziano over 80.

Per alcuni piccoli Comuni dell'entroterra, dove le vaccinazioni vengono effettuate con la gestione diretta di ASL e delle amministrazioni locali, la gratuità varrà nelle giornate scelte per la vaccinazione. L'assessore ai trasporti Berrino ha definito l'iniziativa di Amt "lodevole" che dimostra "l'importanza sociale del trasporto pubblico".

"Una piccola iniziativa ma un segnale forte di attenzione verso l'auspicato ritorno alla normalità e verso una categoria così importante nella nostra società - ha aggiunto Marco Beltrami, amministratore Unico di Amt - Il trasporto pubblico ha fatto molti sforzi per garantire la sicurezza e riteniamo di essere in grado di dare tranquillità a tutti i passeggeri".