Genova: al via sulla nave Palinuro il "Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025”

di Carlotta Nicoletti

La cerimonia si è tenuta a bordo della nave scuola Palinuro della Marina Militare, alla presenza delle autorità civili e militari

È partita dal Porto Antico la quinta edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, la regata più lunga del Mediterraneo: 1492 miglia nautiche da Genova a Venezia, senza soste. Dieci gli equipaggi finalisti, sette italiani e tre stranieri (Francia, Inghilterra e Germania), che si sono lanciati in mare salutati dalla goletta Palinuro, nave scuola della Marina Militare, costruita nel 1934.

Cerimonia – Alla partenza erano presenti il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari, la sindaca di Genova Silvia Salis, l’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti e l’ammiraglio Pietro Covino. Un evento che conferma il legame storico della città con la vela e con la Marina.
Dopo il Vespucci, la Palinuro. Dal 10 giugno ad oggi un altro grandissimo evento per il quale ringraziamo Marina Militare Difesa Servizi – ha sottolineato la sindaca Salis –. La vela è nel Dna di Genova: qui c’è la sede nazionale della Federazione Vela e dello Yacht Club Italiano.”

Valori – Per Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., la regata “è uno strumento di comunicazione ma anche un modo per valorizzare le esperienze e i valori della Marina Militare. Attraverso la vela tramandiamo le competenze e lo spirito dei nostri marinai”.

Sfida – In cinque anni la competizione ha saputo conquistare un ruolo di rilievo nella vela d’altura. “È una regata iconica, la più lunga del Mediterraneo – ha ricordato Andreoli –. Quest’anno 32 equipaggi da 14 Paesi e 4 continenti hanno partecipato alle selezioni, persino uno dalla Nuova Zelanda.”

Resistenza – “È una prova durissima, 1492 miglia senza sosta in un periodo dell’anno in cui c’è più buio che luce – ha spiegato Riccardo Simoneschi, Ceo del Tour –. I velisti affronteranno un percorso impegnativo, ma di grande fascino e valore sportivo.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.