Genova: al via il primo bilancio di sostenibilità per rendicontare i risultati concreti

di Redazione

1 min, 2 sec

Il percorso è stato presentato nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. È uno strumento volontario e non finanziario pensato per misurare gli esiti

Genova: al via il primo bilancio di sostenibilità per rendicontare i risultati concreti

Il Comune di Genova ha avviato la redazione del suo primo bilancio di sostenibilità, uno strumento volontario di rendicontazione non finanziaria pensato per misurare e comunicare risultati e impegni dell’ente nelle aree ambientale, sociale e di governance. La pubblicazione del documento è prevista per la primavera 2026. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il percorso è stato presentato nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi durante un incontro con le società partecipate del Comune. "Con questo bilancio – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro TerrileGenova compie un salto di qualità metodologico nella rendicontazione pubblica".

Secondo l’assessora all’Ambiente Silvia Pericu, il bilancio di sostenibilità "consentirà di mettere a sistema le azioni già avviate su clima, energia e sostenibilità sociale, offrendo una visione organica dell’evoluzione della città e coinvolgendo la comunità in una sfida collettiva".

Nel corso della mattinata sono intervenuti anche i tecnici dell’ufficio Sustainability & Resilience del Comune e di Teha Group, partner del progetto, che hanno illustrato il quadro nazionale e internazionale della sostenibilità. Presenti all’incontro anche gli assessori Rita Bruzzone ed Emilio Robotti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.