Genova, agivano in branco nel centro storico per rubare collanine: 4 arresti
di Alessandro Bacci
I giovani poco più che ventenni sono finiti in manette, da settimane terrorizzavano i vicoli accerchiando le vittime per rapinarle delle collane
Si aggiravano nel centro storico di Genova, muovendosi in branco, alla ricerca di potenziali vittime, per lo più minorenni, prediligendo coloro che rimanevano più isolati nelle ore serali. La tecnica era ormai consolidata: mentre qualcuno approcciava la vittima con una banale scusa, gli altri la accerchiavano, consentendo all’esecutore materiale di strappare con un gesto fulmineo e violento la collana, preferibilmente in oro, portata al collo dal malcapitato. Spesso, nel parapiglia che ne scaturiva, la vittima non riusciva neanche a rendersi conto di quanto avvenuto. Altre volte, pur accorgendosi del furto, intimorito, non aveva altra scelta che subire inerme, spaventato dall’aggressività dei rapinatori.
Le loro scorribande sono terminate quando sono stati eseguiti quattro arresti disposti con ordinanza dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo ligure. I quattro indagati, Y.H., marocchino, R.E., italiano, C.R., dominicano e A.M., ecuadoriano, tutti poco più che ventenni, sono stati ritenuti responsabili di un furto con strappo e di una rapina, avvenuti nei primi giorni del settembre scorso.
Appresa la notizia dei due reati, il lavoro degli investigatori, coordinati dall’Autorità Giudiziaria, si è concentrato, soprattutto, sulla minuziosa analisi delle telecamere dei circuiti di videosorveglianza, pubblici e privati, presenti in zona. Gli uomini della Squadra Mobile hanno ricostruito le fasi precedenti e successive ai delitti e hanno dato un volto agli autori, delineando un circostanziato quadro accusatorio che ha consentito alla Procura di richiedere l’emissione di provvedimenti restrittivi a carico dei quattro; gli arresti sono stati eseguiti lo scorso 21 aprile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, i taxisti: "Frenati dai cantieri, ma il servizio è sempre garantito anche all'aeroporto"
15/09/2026
di Maria Mantero
Piazza Cadevilla, i timori dei cittadini di Sturla: "Vogliamo la verità sullo stato del ponte"
15/09/2026
di Filippo Serio
Benvenuti in Liguria: tutti nel jukebox, sul palco i cantanti che hanno fatto la storia della musica
15/09/2026
di Gilberto Volpara
Benvenuti in Liguria da Pieve di Teco alla celiachia fino ai benefici del ronzio delle api
15/09/2026
di Redazione

