Genova, Accademia Italiana Cucina celebra "I tesori di Albenga", il nuovo libro di Paolo Lingua

di Redazione

1 min, 25 sec

Già direttore di Telenord, lo storico, gastronomo e giornalista ha firmato una guida alle eccellenze della piana ingauna

Genova, Accademia Italiana Cucina celebra "I tesori di Albenga", il nuovo libro di Paolo Lingua

"I tesori di Albenga" è il titolo di un incontro organizzato dall'Accademia Italiana della Cucina (delegazione Genova-Golfo Paradiso) in collaborazione con l'assessorato all'agricoltura della Regione Liguria. L'appuntamento è per lunedì prossimo alle ore 17 nella sala Caduti di Nassiriya del palazzo della Regione.

L'iniziativa rientra in un ampio progetto varato dall'Accademia con l'assessorato e finalizzato ad approfondire e studiare la storia agricola, gastronomica e di eccellenza della Liguria. L'incontro costituirà l'occasione per la presentazione del volume uscito da pochi giorni, che ha lo stesso titolo del convegno "I Tesori di Albenga", edito da De Ferrari, scritto dal giornalista Paolo Lingua (nella foto) con la collaborazione, per il ricettario del territorio, di Roberto Pirino.

Già direttore di Telenord, una lunga carriera letteraria tra la narrativa e la storia, Lingua, da anni impegnato nello studio della cultura gastronomica del territorio, offre nella pubblicazione una interessante analisi della piana di Albenga non solo sotto il profilo economico, ma anche sul piano storico e sociale. Analizza poi i prodotti principali: in primis, i famosi carciofi, ma anche la zucca trombetta, la violetta, la carota, il pomodoro "cuore di bue" per passare poi agli agrumi, alle piante e, ancora, all'olio e al vino. A quest'ultimo dedica due capitoli con una ripartizione fra i bianchi e i rossi.

Nella sezione finale del libro, Roberto Pirino annota una serie di ricette basate sui prodotti del territorio. Una lettura insomma piacevole, con un invito a provare direttamente le proposte culinarie che rientrano nella nostra tradizione ligure. All'incontro di lunedì interverranno Alessandro Piana, vicepresidente della Giunta Regionale e assessore all'agricoltura, Paolo Lingua coordinatore territoriale della liguria dell'Accademia Italiana della Cucina, Egle Pagano, socia onoraria della delegazione del Tigullio, Roberto Pirino, delegato di Albenga e del Ponente Ligure dell'Accademia.