Genova, a Ornella Barra e Pier Carlo Padoan i premi dell'Istituto di Economia Internazionale
di Filippo Serio
Il presidente di Unicredit ed ex ministro dell'Economia e delle Finanze: "L'Europa deve svolgere di più il ruolo di leader"
"Quello che forse si dovrebbe vedere di più è un'iniziativa europea, non soltanto residua di paesi membri dell'Europa, perché l'Europa ha grandi risorse e responsabilità e può svolgere una funzione di leadership che ultimamente purtroppo non si vede tanto". Lo ha detto Pier Carlo Padoan, presidente di Unicredit, economista ed ex ministro dell'Economia e delle finanze, al quale oggi la Camera di commercio di Genova ha assegnato il premio dell'Istituto di economia internazionale, parlando a Genova a margine della tavola rotonda "La globalizzazione dopo la crisi pandemica".
"La globalizzazione nello scenario di oggi è sicuramente più difficile - ha detto Padoan -. La governance deve essere cambiata, rafforzata, deve essere fondata sulla sicurezza, sulla pace e sulla prosperità. Non sono parole teoriche, perché a ciascuna di queste corrispondono progetti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Industria in affanno, tengono i servizi e l’export: l’economia genovese cresce a velocità diverse nel 2025
18/07/2025
di Simone Galdi


"Impresa in un giorno", dal 21 luglio semplificate le pratiche per le attività economiche per mezzo di un portale nazionale
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Ex Ilva, confronto Urso-Salis: Cornigliano polo vitale per stabilimenti di Novi e Racconigi
16/07/2025
di Stefano Rissetto

Comune e Camera di Commercio: 279 pratiche digitalizzate per attività produttive
16/07/2025
di Carlotta Nicoletti