Genova, 55° Convention Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier. Toti:"Questo congresso mancava dalla Liguria da 22 anni"
di Redazione
Presidente Regione: "Perché i sommelier sono veri ambasciatori e promotori della cultura del vino"
“Siamo felici di ospitare questo congresso che mancava dalla Liguria da 22 anni. Il fatto che questo appuntamento si svolga a Palazzo Ducale, la casa della cultura genovese e ligure, credo sia significativo perché i sommelier sono veri ambasciatori e promotori della cultura del vino e dell’enogastronomia italiana, che ha plasmato anche la nostra terra”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenuto questa mattina alla tavola rotonda ‘Paesaggio e cambiamenti climatici’ nell’ambito della 55° Convention Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier, insieme al presidente dell’Ais Sandro Camilli e al presidente di Ais Liguria Marco Rezzano.
“La nostra produzione vitivinicola è molto cresciuta nel corso di questi anni anche in qualità e consapevolezza dei nostri produttori – ha aggiunto il governatore – e i sommelier sono gli ambasciatori di questo patrimonio. Il vino come il resto della produzione enogastronomica è anche parte importante della nostra offerta turistica che sta crescendo e acquistando sempre più importanza all’interno della nostra economia. Su questo bisogna investire e qui in Liguria lo stiamo facendo per destagionalizzare l’offerta turistica, promuovendo non solo le nostre bellissime spiagge ma anche tutto ciò che riguarda la cultura del territorio, compresi i prodotti di eccellenza legati alle nostre tradizioni. Avere qui i sommelier sempre più numerosi e preparati – ha concluso - credo sia un pezzo importante della nostra economia”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
