Genova: 13enne bresciano muore dopo morso zecca, indagini su precedenti ricoveri in Lombardia
di steris
Il sospetto è che i sintomi siano stati trascurati nei vari ospedali di Milano dove era stato ricoverato prima di essere trasferito in Liguria
La Procura di Genova ha avviato un'inchiesta per omicidio colposo nei confronti di ignoti, in merito alla morte di un ragazzo di 13 anni proveniente dalla provincia di Brescia. Il giovane è deceduto ieri presso l'istituto pediatrico Gaslini, dove era stato trasferito tre giorni prima in gravi condizioni. Secondo le prime informazioni raccolte dalla pm Francesca Rombolà, il ragazzo era stato ricoverato inizialmente in quattro ospedali della Lombardia.
Il giovane viveva con la sua famiglia in campagna, nell'area bresciana, e a quanto pare sarebbe stato morso da una zecca nell'agosto 2023. È molto probabile che abbia contratto la malattia di Lyme, una patologia causata da batteri specifici trasmessi tramite il morso di una zecca infetta.
I genitori hanno riferito che il figlio non aveva mai avuto problemi di salute fino all’anno scorso. Il sospetto è che i sintomi siano stati trascurati nei vari ospedali di Milano dove era stato ricoverato prima di essere trasferito in Liguria. È stata la direzione sanitaria dell'ospedale pediatrico di Genova a comunicare la morte alla procura.
Il pubblico ministero ha ordinato l'autopsia e affidato le indagini alla polizia giudiziaria, che dovrà interrogare i genitori e acquisire le cartelle cliniche per verificare eventuali responsabilità mediche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa-Inter: ai domiciliari cinque ultrà coinvolti negli scontri
19/12/2025
di R.C.
Ventimiglia, bimbo gravemente ferito nel 2022: la madre chiede giustizia
19/12/2025
di R.C.
Ronco Scrivia: morto anziano nel rogo di un garage, altre persone ferite
18/12/2025
di steris
Bonassola: finto vicequestore arrestato dai Carabinieri per truffa
18/12/2025
di R.C.
