Genoa-Verona 2-1: cronaca e tabellino della partita
di Luca Pandimiglio
Scontro diretto per la salvezza tra Genoa e Verona al Ferraris. Squalificato Norton-Cuffy, esordio in panchina in casa per De Rossi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Ellertsson, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi
VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Belghali, Niasse, Gagliardini, Bernede, Bradaric; Giovane, Mosquera. All. Zanetti
TRIPLICE FISCHIO! Termina qui il Genoa batte 2-1 il Verona e conquista la sua prima vittoria casalinga, si porta a quota 11 punti ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione.
90' - Segnalati 4 minuti di recupero.
88' - Cross di Frese dalla sinistra sul secondo palo impatta di testa Giovane ma è attento Leali a bloccare la sfera.
86' - Doppio cambio nella file del Genoa: fuori Malinovskyi ed Ellertsson, dentro Sabelli e Valentin Carboni.
85' - Occasione importante per il Verona: traversone di Nunez sul secondo palo per Frese con alza di testa un campanile, Leali non riesce a trattenere e Orban da pochi centrimetri non riesce a ribattere in rete.
81' - Doppio cambio per il Verona: fuori Niasse e Belghali, dentro Al-Musrati e Oyegoke.
76' - MALINOVSKYI AD UN PASSO DAL TRIS! Calcio di punizione dal limite, tocco di Masini per l'ucraino, che lascia partire un tiro rasoterra che finisce di pochissimo a lato della porta difesa da Montipò.
73' - Altro cambio per i rossoblu: fuori Vitinha, autore di una grande partita e dentro Masini. Ammonito Gagliardini per un intervento falloso ai danni di Frendrup.
70' - MIRACOLO DI LEALI SU ORBAN! Clamorosa occasione per il Verona, traversone dalla sinistra, Orban a botta sicura, grandissimo intervento in uscita di Leali che salva il risultato e tiene avanti il Genoa.
67' - Cambi da entrambi le parti: per i rossoblu fuori Colombo e dentro Ekuban, nel Verona fuori Mosquera e Bernede e dentro Orban e Sarr.
65' - Genoa sulle ali dell'entusiasmo: Vitinha allarga per Ellertsson, che prova la conclusione di prima, bloccato in due tempi dall'estremo difensore scaligero.
62' - THORSBY PORTA AVANTI I ROSSOBLU! Traversone di Ellertsson perfetto per l'inserimento del centrocampista norvegese che colpisce e batte Montipò facendo esplodere di gioia i quasi 30mila del Ferraris.
61' - Ancora nessun cambio nelle file rossoblu: si scaldano Ekhator, Stanciu, Gronbaek, Masini ed Ekuban.
56' - Fase del gioco con tante interruzioni, molto agonismo da entrambi i lati in questo scontro diretto per la salvezza.
54' - Altra occasione per il grifone: questa volta Thorsby sulla punizione battuta da Martin, salta più in alto di tutti, ma mette fuori di poco sopra la traversa difesa da Montipò.
51' - Gol annullato a Vitinha. Verticalizzazione di Frendrup per Vitinha che s'invola verso la porta e batte Montipò con un sinistro preciso all'angolino. Si alza però la bandierina dell'assistente.
48' - Intervento falloso di Unai Nunez che stende Vitinha in ripartenza: ammonizione inevitabile per il centrale gialloblu.
47' - Subito Malinovskyi pericoloso: cross di Thorsby per l'ucraino che si sposta la palla sul destro, ma non trova la porta di poco. Buon inizio della formazione di De Rossi.
INIZIA IL SECONDO TEMPO! Il Genoa muove il primo pallone della ripresa.
FINE PRIMO TEMPO! Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo tra Genoa e Verona sul punteggio di 1-1, al vantaggio di Belghali ha risposto Lorenzo Colombo, al suo secondo gol stagionale, il secondo consecutivo qui al Ferraris. Tra 15 minuti via al secondo tempo.
45' - Segnalati due minuti di recupero.
43' - È una bolgia ora il Ferraris, che spinge alla ricerca del vantaggio. Pareggio fondamentale che arriva proprio alla fine del primo tempo.
40' - COLOMBO TROVA IL PAREGGIO! Gran traversone di Vitinha, che pesca sul secondo palo Colombo, che stoppa e con il mancino mette alle spalle di Montipò. Nel momento più complicato il Genoa trova il pareggio con il secondo gol consecutivo in casa per il centravanti rossoblu.
37' - Genoa in grande difficoltà in questo primo tempo, tanti errori a livello tecnico e davanti poco incisivi. Nel frattempo viene ammonito Mosquera per aver allontanato il pallone.
33' - Altra occasione Verona: imbucata di Giovane per Mosquera, è bravissimo Leali in uscita bassa a togliere il pallone dalla disponibilità dell'attaccante gialloblu.
31' - Inforunio per Bradaric, che è costretto al cambio: al suo posto entrerà Frese.
28' - Thorsby si allunga il pallone e va a contrasto con Niasse: prende sia la palla che l'uomo, ma per Fabbri non ci sono dubbi, ammonizione per il norvegese.
25' - Prova a reagire il Genoa con un'azione confusionaria in area di rigore: Colombo prova da terra a calciare ma viene respinto, poi il direttore di gara segnala anche un fuorigioco dell'attaccante rossoblu.
21' - BELGHALI PORTA AVANTI I GIALLOBLU! Grave errore di Ostigard che perde palla, Mosquera è bravo ad entrare in area, calcia poi respinta di Leali, ma Belghali è il più lesto di tutti a ribadire in rete.
16' - Calcio di punizione da ottima posizione per il Verona. Se ne incarica Giovane, che calcia forte ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. C'è stata forse una deviazione, non secondo Fabbri, che fa ripartire con un rinvio dal fondo.
14' - Si fa vedere anche il Genoa dalle parti di Montipò: Ellertsson si gira e dal limite prova la conclusione. Il tiro dell'islandese è però strozzato e termina largo.
11' - Altra occasione per il Verona, questa volta con Bradaric che vince il duello con Ellertsson e fa partire una conclusione con il destro, non il suo piede, che termina tra le braccia di Leali.
9' - OCCASIONE VERONA! Belghali tutto solo sulla sinistra, rientra saltando Martin, lascia partire una conclusione mancina deviata dalla difesa rossoblu. Sull'angolo seguente nulla di fatto.
6' - Calcio di punizione in favore del Genoa: palla messa in mezzo da Martin, Colombo riesce a liberarsi della marcatura con una bella finta, poi però perde l'attimo per il cross e si fa scippare il pallone da un difensore scaligero.
3' - Fase di studio in questo avvio, il Verona prova la verticalizzazione per Giovane, ma l'attaccante gialloblu è in posizione di fuorigioco. Si riparte con il possesso per il grifone.
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata Genoa-Verona. Rossoblu che in questo primo tempo attaccheranno verso la gradinata sud.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, il crollo di Bergamo non è una brutta notizia: ora tutti sanno che servono rinforzi
04/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, De Rossi su eliminazione dalla Coppa Italia: "Rosso a Fini ha pesato, dobbiamo migliorare"
03/12/2025
di Giovanni Porcella
Coppa Italia: l’Atalanta travolge 4-0 il Genoa in dieci per il "rosso" a Fini
03/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, nuovo store in piazza Banchi. Ricciardella: "Inaugurazione il 10 dicembre"
01/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genoa, Vasquez: "De Rossi ha portato un po' di quell'energia che avevamo perso"
01/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genoa-Verona, De Rossi: "Vittoria che pesa anche dal punto di vista emotivo. Abbiamo avuto una grande reazione"
29/11/2025
di Luca Pandimiglio
