Genoa, il 3-1 contro l'Udinese costa i primi fischi del "Ferraris"

di Marco Innocenti

1 min, 31 sec

Secondo tempo troppo confusionario per il Grifone

Genoa, il 3-1 contro l'Udinese costa i primi fischi del "Ferraris"

Contro un'Udinese reduce dalla settimana più difficile che si potesse immaginare, culminata con l'esonero di Tudor, Thiago Motta sceglie un Genoa a chiara trazione anteriore, sorprendendo tutti con il tridente Pinamonti-Pandev-Kouamé e, alle loro spalle, anche la fantasia del giovane Agudelo. E la prima parte di gara gli dà anche ragione, con un Grifone spregiudicato e vicino al goal in un paio di occasione. La rete del vantaggio, poi, è un vero inno alla classe: Kouamé e Pandev mandano al bar mezza difesa bianconera con un doppio triangolo in un fazzoletto, poi è il macedone a concretizzare, con un mancino chirurgico che vale il vantaggio rossoblu. Anche il pareggio bianconero vale il prezzo del biglietto: azione tutta a due tocchi, palla a De Paul che dal limite fa secco Radu con un missile terra-aria sotto l'incrocio. 

Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo il Genoa sembra arretrare troppo, subendo le folate offensive dell'Udinese, che va vicinissima al goal in almeno due occasioni. Mandragora e Nestorovski, però, graziano Radu. Nella ripresa, Thiago Motta aumenta ancora la spinta offensiva inserendo anche Sanabria al posto di Romero e arretrando Radovanovic al centro della difesa, accanto a Zapata. La mossa, più che garantire spinta al Grifone, sembra scombinare le carte, con le due squadre che perdono i punti di riferimento e iniziano a giocare più sulle ali dell'improvvisazione che altro.

E proprio da una palla vagante arriva il vantaggio dell'Udinese: palla scodellata in area, Okaka la difende bene e l'appoggia per l'accorrente Sema, che di sinistro trova la rasoiata che si infila all'altezza del secondo palo. Genoa punito al termine di un secondo tempo senza equilibrio. Il 3-1 di Lasagna a tempo ormai scaduto è solo il finale peggiore sul match del Grifone, che si becca i fischi sonori della Nord.