Genoa-Brescia 3-1, la cronaca del match

di Marco Innocenti

2 min, 59 sec

Uno-due del Grifone con Kouamé e Pandev in appena tre minuti

Genoa-Brescia 3-1, la cronaca del match

Torna a calcare il prato del "Ferraris", Thiago Motta. Il nuovo tecnico del Genoa, a dieci anni dalla sua stagione in rossoblu, sbarca a Genova per provare a riportare il Grifone fuori dalla zona pericolosa. Per farlo, però, serve cambiare subito rotta, già stasera contro il Brescia.

Le formazioni ufficiali:

Genoa: Radu, Ghiglione, Zapata, Romero, Ankersen, Radovanovic, Schone, Cassata, Lerager, Gumus, Pinamonti.  A disp: Marchetti, Jandrei, Barreca, Goldaniga, Sanabria, Kouamé, El Yamiq, Biraschi, Jagiello, Pandev, Agudelo, Saponara. All. Motta

Brescia: Joronen, Sabelli, Mateju, Tonali, Spalek, Chancellor, Cistana, Ayè, Bisoli, Romulo, Balotelli. A disp: Alfonso, Gastaldello, Ndoj, Zmrhal, Donnarumma, Matri, Morosini, Semprini. All. Corini.

Gradinata Nord desolatamente vuota, "riempita" solo da uno striscione che recita: "Oggi 10 minuti, domani l'intero campionato... Dall'anno scorso per noi nulla è cambiato". Come annunciato, i tifosi rossoblu entreranno allo stadio dieci minuti dopo il fischio d'inizio.

PRIMO TEMPO:

1': Inizia Genoa-Brescia. Calcio d'inizio affidato alle Rondinelle.

5': Genoa che in questi primi minuti si schiera con una difesa a tre con Radovanovic al centro e Zapata e Romero ai lati.

10': Clamoroso errore in fase di disimpegno da parte di Radu, che non s'intende con Radovanovic. Ayè ha la palla per segnare ma grazia il Genoa. Intanto, i tifosi fanno il loro ingresso e la Nord si riempie. E il primo coro ad alzarsi è riservato al presidente Preziosi.

26': Azione manovrata del Grifone che porta al tiro Gumus. Joronen si accartoccia e blocca.

33': Vantaggio del Brescia, direttamente su punizione con Tonali che toglie la ragnatela dall'incrocio sul secondo palo.

39': Brescia costretto al cambio: Chancellor lascia il posto a Gastaldello.

42': Giallo per Ankersen che affonda il tackle su un avversario.

44': Penetrazione persa di Gumus dalla sinistra, piattone a cercare il palo lungo ma Joronen smanaccia in angolo.

45': Ci saranno 2' di recupero.

45'+2: Giallo anche per Ghiglione per un fallo sulla trequarti di danni di Romulo.

45'+3: Finisce qui il primo tempo, tra i fischi della Gradinata Nord.

SECONDO TEMPO:

46': Cambio immediato nel Genoa, con Agudelo al posto di Radovanovic. Genoa che passa a 4 in difesa.

48': Tiro di Ankersen dal vertice dell'area di rigore. Joronen ba in due tempi. SUl capovolgimento di fronte, Brescia vicinissimo al raddoppio con Spalek, tutto solo in mezzo ai due centrali di difesa rossoblu. Il numero 7 del Brescia però arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento col pallone, a due passi da Radu. 

58': Secondo cambio nel Genoa: Pandev al posto di Lerager.

59': Ammonito Agudelo per un fallo su Bisoli a centrocampo.

63': Doppio intervento di Joronen: prima in uscita su Pandev e poi su Cassata, a mettere in angolo.

63': Terzo cambio nel Genoa, con Gumus che lascia il campo a Kouamé. Appena entrato, l'ivoriano incorna di testa da calcio d'angolo e colpisce la traversa.

65': Pareggio del Genoa con Agudelo, che di piatto piazza il pallone proprio sotto l'incrocio dei pali.

71': Cambio anche per il Brescia, con Donnarumma al posto di Balotelli.

74': Magnifico goal di Kouamé che gira in rete un cross teso di Ghiglione dalla destra. Rete fantastica che vale il vantaggio del Grifone!!

77': Terzo goal del Genoa con Pandev!! Gran palla di Kouamé per il macedone, che fa tre passi, manda al bar il proprio marcatore e insacca con un sinistro preciso sotto l'incrocio.

81': Palo del Genoa! Schone dal limite, destro secco, Joronen devia quel tanto che basta a mandare la palla sul montante, quindi in angolo.

82': Fallo in attacco Romero e cartellino giallo. 

90': Quattro minuti di recupero.