Generali e Unido insieme per il caffè sostenibile in Africa con il programma ACT
di R.S.
L’iniziativa vuole rafforzare la cooperazione internazionale e le partnership tecniche per migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità produttrici
Generali e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (Unido) hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per sostenere la produzione sostenibile di caffè in Africa nell’ambito del programma ACT (Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Coffee).
L’iniziativa punta a rafforzare la cooperazione internazionale e le partnership tecniche per migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità produttrici, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e favorire la creazione di valore locale. Il programma, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quadro del Piano Mattei e delle priorità dell’EU Global Gateway, è guidato da Unido in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Caffè e l’Organizzazione Interafricana del Caffè.
Il progetto si concentrerà inizialmente su Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Malawi, seguendo cinque pilastri: creazione di valore, clima, conformità, ricerca e inclusione sociale. La collaborazione tra Generali e Unido si focalizzerà in particolare sullo sviluppo di partnership pubblico-private, su studi congiunti — anche in ambito assicurativo — e sulla misurazione dell’impatto sociale e ambientale lungo la filiera del caffè.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Batterie di carta: dalla vetrina del CES alla produzione industriale
12/01/2026
di R.S.
Agricoltura sostenibile, studenti a lezione nella serra idroponica
09/01/2026
di R.S.
