Fvg, accordo con Autostrade per ridurre pedaggi ai tir durante chiusura della superstrada slovena H4

di Carlotta Nicoletti

1 min, 36 sec

Previsti sconti Lisert-Villesse e sostegni economici per mitigare l’impatto dei flussi merci deviati dal 18 agosto al valico di Fernetti

Fvg, accordo con Autostrade per ridurre pedaggi ai tir durante chiusura della superstrada slovena H4

Un’intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia e Autostrade Alto Adriatico punta a ridurre i disagi causati dalla chiusura della superstrada slovena H4, in vigore dal 18 agosto per 100 giorni. Previsto l’abbattimento dei pedaggi sul tratto Lisert-Villesse per i mezzi pesanti, con un contributo regionale da 200mila euro.

Pedaggi – La misura prevede il rimborso dei costi autostradali per i tir che effettueranno la sosta presso l’Interporto Sdag di Gorizia. Il sostegno, erogato tramite la concessionaria, si inserisce in un pacchetto di azioni regionali per contenere i disagi della deviazione obbligatoria del traffico merci.

Chiusura H4 – La superstrada slovena è stata chiusa il 18 agosto per lavori di adeguamento e rimarrà interdetta fino a fine novembre. Una seconda interruzione è già programmata per l’estate 2026, della durata di 120 giorni. La deviazione costringe i mezzi a transitare dal valico di Sežana/Fernetti, con rischi di congestione e rallentamenti doganali.

Interlocuzioni – «Abbiamo avviato da subito un dialogo serrato con le autorità slovene e italiane, coinvolgendo anche il Mit», ha ricordato l’assessore regionale Cristina Amirante, sottolineando che grazie alle trattative la chiusura è stata ridotta «da due anni a soli sette mesi complessivi».

Risorse – Con la legge di assestamento, la Regione ha stanziato 550mila euro per interventi di mitigazione. Una prima tranche, da 250mila euro, è stata destinata alla gratuità dei parcheggi Sdag, per distribuire meglio i flussi di traffico.

Nuova misura – L’accordo con Autostrade Alto Adriatico aggiunge la riduzione dei pedaggi come incentivo all’uso dell’autostrada. «Continuiamo a lavorare con pragmatismo e tempestività – ha concluso Amirante – per contenere gli impatti negativi e garantire fluidità al traffico merci».

Durata – La convenzione resterà attiva fino alla riapertura della H4 nel 2026, con monitoraggi sull’efficacia e proroghe compatibili con le risorse disponibili.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.