Francesi fermati al confine di Ventimiglia, interviene il sindaco di Mentone
di Redazione
Il primo cittadino della città francese cerca una soluzione con il prefetto italiano
Disagi per i transfrontalieri francesi e vecchie ruggini al valico italo-francese di Fanghetto (Olivetta San Michele, Imperia), dove con le restrizioni legate all'emergenza covid nelle ultime settimane si transita solo con autocertificazione e motivazioni previste dal decreto italiano per limitare i contagi. Per chi abita nell'alta val Roya francese il passaggio verso la località francese di Mentone sulla costa è infatti molto più rapido passando per l'Italia, ma è ora impedito dai respingimenti delle autorità italiane di controllo alla frontiera.
Ora però si cerca una via per sbloccare la situazione: il sindaco di Mentone Jean Claude Guibal ha scritto al Prefetto delle Alpi Marittime, chiedendogli di contattare il collega italiano per trovare una soluzione: "Questa decisione - afferma Guibal - penalizza gli abitanti della vallata, che devono recarsi sulla costa per esercitare la loro attività professionale e tra loro ci sono anche molti infermieri".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
