Francesi fermati al confine di Ventimiglia, interviene il sindaco di Mentone
di Redazione
Il primo cittadino della città francese cerca una soluzione con il prefetto italiano

Disagi per i transfrontalieri francesi e vecchie ruggini al valico italo-francese di Fanghetto (Olivetta San Michele, Imperia), dove con le restrizioni legate all'emergenza covid nelle ultime settimane si transita solo con autocertificazione e motivazioni previste dal decreto italiano per limitare i contagi. Per chi abita nell'alta val Roya francese il passaggio verso la località francese di Mentone sulla costa è infatti molto più rapido passando per l'Italia, ma è ora impedito dai respingimenti delle autorità italiane di controllo alla frontiera.
Ora però si cerca una via per sbloccare la situazione: il sindaco di Mentone Jean Claude Guibal ha scritto al Prefetto delle Alpi Marittime, chiedendogli di contattare il collega italiano per trovare una soluzione: "Questa decisione - afferma Guibal - penalizza gli abitanti della vallata, che devono recarsi sulla costa per esercitare la loro attività professionale e tra loro ci sono anche molti infermieri".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Ciclabile Ponente, Regione Liguria: "Sull''Incompiuta' materiale franoso presente da 5 anni"
18/07/2025
di Stefano Rissetto

Liguria, a giugno sfiorate 2 milioni di presenze turistiche
18/07/2025
di Carlotta Nicoletti


Liguria, conti in ordine e investimenti in crescita: a Telenord il bilancio del vicepresidente Piana
18/07/2025
di Carlotta Nicoletti