Forti di Genova: in autunno via ai lavori, 70 milioni di investimenti di cui 40 per la funivia

di Redazione

Un ampio programma di rigenerazione a fini turistici e ricettivi della storica cerchia fortificata

Inizieranno in gran parte in autunno i lavori di riqualificazione di alcuni dei forti genovesi. Così l'assessore all'Urbanistica del Comune di Genova Mario Mascia, rispondendo a un'interrogazione del consigliere di maggioranza Lorenzo Pasi (Genova Domani).

In particolare, nell'ambito dei 70 milioni che il Mibact ha destinato al sistema del parco delle mura, e in parte ricavati da fondi europei tra cui il Pnrr, circa 3,5 milioni andranno al forte Tenaglie, tra Granarolo e Sampierdarena, 5,5 milioni per forte Belvedere, sopra Sampierdarena e 7,5 milioni per forte Begato, destinato a diventare il fulcro del percorso vista anche la futura realizzazione della stazione di arrivo della funivia che passerà sopra il Lagaccio e a cui saranno destinati gran parte dei fondi a disposizione, circa 40 milioni di euro.

"Per quanto riguarda forte Tenaglie - ha spiegato Mascia - l'avvio dei lavori è previsto per metà novembre con durata di 546 giorni, per Belvedere si partirà con i cantieri entro il mese di ottobre per concludere entro estate 2025 e per forte Begato si dovrà concludere entro luglio 2025".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.