Fondazione italiana notariato: la genovese Rosaria Bono neopresidente, prima donna della storia
di Stefano Rissetto
Già attiva nel Consiglio Nazionale del Notariato ed ex presidente del Consiglio Notarile di Genova e Chiavari
Per la prima volta dalla nascita della Fondazione Italiana del Notariato, sarà una donna a ricoprire il ruolo di presidente. Si tratta di Rosaria Bono, notaio a Genova, già attiva nel Consiglio Nazionale del Notariato e con un lungo percorso istituzionale alle spalle, tra cui la presidenza del Consiglio Notarile di Genova e Chiavari e del Comitato dei Notariati Ligure e Provenzale.
Il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione è formato da rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato – i notai Pietro Ciarletta, Rocco Guglielmo e Michele Labriola – e della Cassa Nazionale del Notariato, con i notai Stefano Fazzari, Roberto Martino e Francesco Paolo Petrera.
Fondata nel 2006 dalla sinergia tra il Consiglio Nazionale e la Cassa del Notariato, la Fondazione Italiana del Notariato è impegnata nella promozione della ricerca scientifica e della formazione professionale, con particolare attenzione agli ambiti giuridico, economico e sociale legati all’attività notarile.
Nel 2024, insieme al Consiglio Nazionale del Notariato, l’ente ha dato vita alla Scuola Nazionale del Notariato “Giancarlo Laurini”, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la preparazione dei professionisti del settore. Inoltre, la Fondazione partecipa a numerosi progetti formativi e di ricerca cofinanziati dall’Unione Europea, contribuendo allo sviluppo di una visione sempre più integrata e internazionale della professione notarile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
