Fincantieri firma contratto da 1,18 miliardi con Indonesia per due pattugliatori

di Redazione

1 min, 18 sec

Le navi, in origine destinate alla Marina Militare italiana, sono in costruzione e allestimento nei cantieri liguri di Riva Trigoso e Muggiano

Fincantieri firma contratto da 1,18 miliardi con Indonesia per due pattugliatori

Fincantieri e il ministero della Difesa indonesiano hanno firmato un contratto per la fornitura di due Unità PPA (Pattugliatori polivalenti di altura), per un valore di 1,18 miliardi di euro.

Si tratta di navi "altamente flessibili" e con un alto livello tecnologico, capaci di svolgere operazioni di pattugliamento, di soccorso in mare, di Protezione civile e di "combattere in prima linea", come è spiegato in una nota.

Le navi, in origine destinate alla Marina Militare italiana, sono in costruzione e allestimento nei cantieri di Riva Trigoso e Muggiano, in Liguria. Le unità sono lunghe 143 metri e possono viaggiare oltre i 32 nodi.

“Fincantieri conferma ancora una volta di meritare di restare tra le grandi d’Europa, e non solo, anche nel settore della Difesa che ha in Liguria i suoi principali stabilimenti ed a Genova la sede della progettazione.  Fincantieri ha firmato un ordine con il Ministero della Difesa Indonesiano del valore di 1.18 miliardi di euro, nello specifico di due Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA). All’Indonesia Fincantieri dovrebbe consegnare i pattugliatori 5 e 6, ovvero Marcantonio Colonna e il Ruggiero di Lauria, anche se i dettagli tecnici/operativi sono ancora in via di definizione. il gruppo navale guidato da Folgiero, e per la Divisione Navi Militari dal Direttore Deste, agirà quale prime contractor nei confronti del Ministero della Difesa indonesiano e coordinerà in particolare gli altri partner industriali, tra cui Leonardo, per gli adeguamenti del sistema di combattimento delle navi e la prestazione dei relativi servizi logistici”, spiega Fabio Carbonaro (Coordinatore FIM Fincantieri Liguria)