Fincantieri e WSense insieme per tecnologie subacquee nelle opere marittime
di steris
L’intesa prevede l’uso di tecnologie WSense per raccogliere dati su correnti, qualità dell’acqua, biodiversità, rumore sottomarino e stabilità delle strutture
Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e la scale-up WSense hanno firmato un accordo per introdurre nei futuri progetti marittimi e portuali sistemi avanzati di monitoraggio e comunicazione subacquea. L’intesa prevede l’uso delle tecnologie WSense per raccogliere in tempo reale dati su correnti, qualità dell’acqua, biodiversità, rumore sottomarino e stabilità delle strutture, abilitando soluzioni IoUT e sistemi di early warning utili per dragaggi, dighe e opere di difesa.
La collaborazione punta anche a rafforzare la sostenibilità delle infrastrutture, monitorando l’impatto sugli ecosistemi marini. L’accordo consolida una partnership già avviata, che include investimenti di Fincantieri nella scale-up e progetti congiunti sviluppati nell’ambito del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Noberasco: fondo Illimity acquista la maggioranza e predispone piano di rilancio
10/12/2025
di Redazione
Costa Crociere introduce camion elettrici per rifornire le navi nei porti di Genova e Savona
10/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, Gozzi: "Situazione drammatica, necessario dissequestro degli impianti"
10/12/2025
di Redazione
