Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto

di Stefano Rissetto

1 min, 9 sec

I corsi sono cominciati questa settimana a Sestri Ponente e Monfalcone e sono finanziati dalla Fondazione Fincantieri

Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto

Fincantieri avvia una nuova iniziativa per favorire l'integrazione dei lavoratori stranieri, con corsi di lingua italiana dedicati agli impiegati delle ditte dell'indotto presso gli stabilimenti di Monfalcone e Sestri Ponente. I corsi, che sono cominciati questa settimana e sono finanziati dalla Fondazione Fincantieri, si svolgono all'interno degli spazi aziendali e sono progettati per affrontare sia gli aspetti professionali che sociali della lingua.

Questa iniziativa è parte del programma everyDEI di Fincantieri, che ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere linguistiche e migliorare le competenze comunicative dei lavoratori stranieri, sia sul posto di lavoro che nella vita quotidiana. I corsi, che dureranno 50 ore e si terranno in 25 incontri bisettimanali fino al 28 febbraio, si concentrano sulla comunicazione orale e sulla comprensione delle istruzioni operative, nonché sulla gestione della documentazione di base.

I primi gruppi coinvolti nei corsi sono 50 partecipanti presso lo stabilimento di Monfalcone e 24 a Sestri Ponente, ma l'iniziativa ha suscitato un notevole interesse, con quasi 400 adesioni per i test di conoscenza iniziali. Di conseguenza, è stata pianificata una nuova sessione di test a Monfalcone, mentre ulteriori date sono in fase di definizione per Sestri Ponente.

Oltre ai corsi di italiano, il progetto prevede anche l'introduzione di altre iniziative innovative, come lo "Sportello Online di Mediazione Culturale", che fornirà contenuti informativi su temi come i diritti e doveri della cittadinanza, l'orientamento e i servizi specifici disponibili a livello nazionale e territoriale.