Riforma dei porti, il governo presenta la norma: nasce Porti d’Italia Spa
di Redazione
Cuore della riforma è la nascita di Porti d’Italia Spa, la nuova società destinata a coordinare e valorizzare il sistema portuale
Oggi il Consiglio dei ministri esamina i testi della legge di riforma del sistema portuale, un intervento atteso dal settore che mira a ridisegnare l’assetto complessivo della portualità italiana. Il provvedimento introduce cambiamenti significativi nella governance e nell’organizzazione delle Autorità di sistema portuale, con l’obiettivo di rafforzare competitività ed efficienza degli scali nazionali.
Cuore della riforma è la nascita di Porti d’Italia Spa, la nuova società destinata a coordinare e valorizzare il sistema portuale in un’ottica più moderna e integrata. L’iniziativa, promossa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dal viceministro Edoardo Rixi, punta a rendere i porti italiani più attrattivi e competitivi nello scenario internazionale, attraverso un aggiornamento normativo ritenuto ormai indispensabile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
