Finale Ligure, i chiostri dei Benedettini ospitano "I Concerti dell'Abbazia"
di Stefano Rissetto
Da Respighi a Schönberg, da Haydn a Martucci, da Chopin a Ravel, da Beethoven a Shostakovich
Finale Ligure ridiventa una sala da concerti di musica classica. I chiostri dell'Abbazia benedettina Santa Maria a Finalpia ospitano infatti la decima edizione de "I Concerti dell'Abbazia", rassegna organizzata dall'Associazione di Cultura Musicale "Palma d'Oro" in collaborazione con i Padri Benedettini, l'associazione I Garosci de Pia e il Comune. Gli spettacoli si terranno sempre alle ore 21 e saranno ad ingresso libero.
Si comincerà lunedì 3 luglio con The Rite Duo nel concerto "L'Italia nel pianoforte a quattro mani", un viaggio nella musica strumentale italiana tra Ottocento e Novecento: Marco Rinaudo e Stefano Visintainer eseguiranno brani di Ottorino Respighi, Alfredo Casella, Ferruccio Busoni (primo da destra in alto) e Giuseppe Martucci.
Il 10 luglio l'Akela String Quartet, formato da Clara Glasdam e Gustav Ranum al violino, Kirsten Wilbrandt Kjaer alla viola e Oskar Reuben Kriss-Hansen al cello, intratterranno il pubblico con le musiche di Carl Nielsen e Maurice Ravel (al centro in alto).
Il 17 luglio il Trio Desio, composto da Adamo Rossi (violino), Erika Italiani (violoncello) e Andrea Redigonda (pianoforte) farà riecheggiare le note di Franz Joseph Haydn (primo da sinistra in alto), Ludwig van Beethoven e Dimitri Shostakovich (primo da destra in basso). Domenica 23 luglio Rachel Green, vincitrice ex aequo del Primo Premio del 48esimo Concorso Pianistico Internazionale "Palma d'Oro", suonerà Bach e Beethoven. Infine lunedì 31 luglio Daiki Dato, primo premio ex aequo dello stesso concorso, chiuderà la kermesse con alcune pagine di Arnold Schönberg (al centro in basso), Beethoven e Fryderyk Chopin (primo da sinistra in basso).
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara