Festival della Scienza, a scuola di sicurezza con il robot ErgoCub

di Filippo Serio

Progetto realizzato in collaborazione con IIT e l'ente Inail

La 22esima edizione del Festival della Scienza di Genova ha ufficialmente aperto i battenti, fino al 3 novembre torna l'appuntamento che da anni richiama visitatori per immergersi e capire come funziona la scienza.

Partecipante di questa edizione del festival anche lo stand dell'Istituto Italiano di Tecnologia, che propone varie attività ed esperimenti per mostrare come funziona il mondo della chimica, della fisica, della biologia umana, ma anche della robotica.

ROBOTICA - Ospite speciale della rassegna di quest'anno - rimarrà al Festival fino a sabato 26 ottobre - è il robot ErgoCub, prototipo umanoide presentato nel settembre del 2023 che nasce "dalla collaborazione tra Iit e Inail: l'obiettivo di ErgoCub infatti è quello di supportare l'essere umano in ambienti di lavoro rischiosi o che richiedono sforzi notevoli, in modo da eliminare possibili pericoli per l'uomo" - spiega Carmela Calabrese, ricercatrice IIT.

COSA FA - ErgoCub è in grado di rispondere a voce alle domande che gli vengono poste, compiere gesti rispondendo a stimoli esterni, camminare e trasportare oggetti (fino a 10 kg di peso). Di fatto il suo potenziale si esprime al meglio in ambiente industriale e di magazzino, "il progetto si concentra sul fine di rimuovere lo sforzo ai lavoratori umani di muovere carichi pesanti" - spiega Stefano Berti, ricercatore IIT.

IIT AL FESTIVAL - Ma non è finita qui: attraverso vari giochi e dimostrazioni pratiche l'Istituto si impegna, attraverso gli animatori volontari, alcuni processi scientifici come gli impulsi elettrici, quelli sonori, il tempo di reazione del cervello, il flusso della pressione sanguigna e molto altro. Insomma, un mondo tutto da scoprire