Festa del Tricolore, anche il sindaco di Genova il 7 gennaio a Reggio Emilia
di Redazione
Nella città dove nacque la bandiera italiana, Bucci a confronto con i colleghi Lepore (Bologna), Nardella (Firenze) e il "padrone di casa" Vecchi
Sarà la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola l'ospite d'onore, seppur virtuale, alla festa del 7 gennaio che celebra la nascita del tricolore a Reggio Emilia giunta al 227° anniversario. La Metsola aprirà con un videomessaggio la cerimonia istituzionale che si svolgerà come di consueto al teatro Valli. Un cerimoniale rivoluzionato rispetto agli anni passati che vedrà intervenire il giornalista Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e Repubblica, per una lectio magistralis sulla bandiera e infine, anziché il discorso conclusivo istituzionale, si terrà una tavola rotonda tra i sindaci Luca Vecchi (Reggio Emilia) a fare gli onori di casa, Matteo Lepore (Bologna), Dario Nardella (Firenze), Marco Bucci (Genova).
Chiuderà l'inno nazionale con l'esibizione della banda musicale della guardia di finanza. Confermata invece la consueta cerimonia d'apertura della festa del Tricolore in piazza Prampolini che prevede l'inizio alle ore 10 con la sonata della campana civica e poi gli onori militari alle autorità, l'alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Poi, prima del Valli, tappa alle 10,45 in Sala del Tricolore dove il sindaco Luca Vecchi consegnerà la Costituzione ad associazioni e scuole.
Condividi:
Altre notizie
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto