Ferrovie: dall'Europa 18 miliardi all'Italia per migliorare concorrenza, trasparenza, accessibilità ed energia pulita
di R.S.
Fondi vincolati a obiettivi quali potenziare la capacità di distribuzione delle energie rinnovabili
La Commissione europea ha erogato 42,8 miliardi di euro a cinque Stati membri dell’UE – Italia, Portogallo, Cipro, Malta e Spagna – nell’ambito del Recovery and Resilience Facility, il fulcro di NextGeneration EU. La Spagna ha ricevuto 23,1 miliardi di euro , che sosterranno misure per promuovere le energie rinnovabili, ridurre la burocrazia e migliorare l’efficienza della giustizia.
I fondi investiranno anche nei viaggi ferroviari a breve distanza e rafforzeranno la resilienza in materia di sicurezza informatica. L’Italia ha ricevuto 18,3 miliardi di euro, che finanzieranno progetti per aumentare la concorrenza e la trasparenza, migliorare l’accessibilità ferroviaria per i passeggeri con disabilità e potenziare la capacità di distribuzione delle energie rinnovabili.
Il Portogallo ha ricevuto 1,34 miliardi di euro , che sosterranno riforme e investimenti in sanità, edilizia abitativa e gestione degli incendi boschivi.
Cipro ha ricevuto 76 milioni di euro , che amplieranno i servizi governativi online, introdurranno un registro trasparente dei titolari effettivi e digitalizzeranno i servizi sanitari.
Malta ha ricevuto 48,7 milioni di euro , che aumenteranno l’accesso al trasporto pubblico gratuito, promuoveranno la mobilità sostenibile e miglioreranno le infrastrutture educative.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
