Ferrovia, nuovo guasto sulla linea: disagi e ritardi tra Genova e Milano

di M.C.

1 min, 53 sec

Problemi tecnici a un treno sospendono la circolazione su una tratta strategica del nodo ligure, convogli deviati via Busalla

Ferrovia, nuovo guasto sulla linea: disagi e ritardi tra Genova e Milano

La circolazione ferroviaria tra Genova San Quirico e Arquata Scrivia è sospesa dalle 11:15 a causa di un guasto tecnico a un treno di un Impresa ferroviaria divesa da Trenitalia. L’interruzione sta causando ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni su diverse tratte di Alta Velocità, Intercity e Regionali.

Numeri - Dalle ore 11:15, il traffico ferroviario tra Genova San Quirico e Arquata Scrivia è stato sospeso per un guasto tecnico a un treno di un'altra Impresa Ferroviaria. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali stanno subendo ritardi fino a 30 minuti poiché vengono instradati sul percorso alternativo via Busalla.

Modifiche - Diverse corse Intercity hanno subito importanti variazioni. Il treno IC 631 Ventimiglia (9:10) – Milano Centrale (13:03) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire con il treno IC 666 Livorno Centrale (8:35) - Milano Centrale (14:01), che sarà instradato via Busalla. Allo stesso modo, il treno IC 745 Ventimiglia (10:59) - Milano Centrale (15:03) concluderà il viaggio a Genova Piazza Principe, mentre i passeggeri diretti a Milano potranno utilizzare il treno RV 3032 Genova Brignole (13:36) - Milano Centrale (15:39).

Ripercussioni - Anche i treni in partenza da Milano Centrale sono coinvolti. L’IC 665 Milano Centrale (12:10) - La Spezia Centrale (15:21) oggi avrà origine da Genova Piazza Principe. I viaggiatori diretti a Pavia, Tortona e Genova Piazza Principe possono usufruire dei treni Regionali disponibili, mentre chi prosegue verso le stazioni successive potrà utilizzare il treno IC 669 Milano Centrale (14:05) - Livorno Centrale (18:42).

Regionali - Per i treni Regionali, il guasto sta causando limitazioni di percorso e alcune cancellazioni. Le modifiche sono consultabili attraverso il servizio online "Cerca Treno" per verificare in tempo reale lo stato delle corse e le soluzioni alternative.

Aggiornamenti - L’evento, iniziato alle 11:15, prosegue senza indicazioni su una rapida risoluzione. Le Ferrovie dello Stato stanno monitorando la situazione e fornendo aggiornamenti sugli sviluppi. L’obiettivo è ridurre i disagi per i passeggeri, in particolare nei nodi più trafficati del nord Italia.

Logistica - L’adozione del percorso alternativo via Busalla rappresenta un tentativo di contenere i ritardi, ma le caratteristiche della tratta limitano la velocità e incrementano i tempi di percorrenza. Questo incide su tutti i treni che normalmente transitano sulla linea interrotta, creando un effetto domino sul traffico ferroviario.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.