Federico Buffa a Telenord: "Il primo derby di Genova? Nel 1923 a Buenos Aires"

di Gilberto Volpara

1 min, 16 sec

La previsione del narratore: "Non riusciranno a far morire del tutto i nostri dialetti"

Federico Buffa a Telenord: "Il primo derby di Genova? Nel 1923 a Buenos Aires"

A Scignoria!, ieri sera, intervista esclusiva al narratore di storie sportive e umane, Federico Buffa. Sullo sfondo della Lanterna, il giornalista ha ribadito l'amore per Genova: "Una città molto cambiata rispetto all'epoca industriale, ma al tempo stesso ha saputo mantenere la sua identità. Io ne sono innamorato, già per merito di mio padre che era cresciuto qui". 

Poi un'analisi sullo stato della parola in Italia: "L'inglese minaccia ormai da tempo quanto resta della nostra lingua con l'utilizzo di participi passati fuori da ogni logica. Certi ragazzi, probabilmente, hanno un lessico non superiore alle 2500 parole. Il destino è quello di una lingua sincopata. I dialetti? Intanto, affermo che il genovese - una lingua - sia qualcosa di meraviglioso. Paradossalmente, in un campo globalizzato penso che simili forme di linguaggio non tramonteranno mai del tutto". 

Nel corso della chiacchierata vista mare, con il passaggio dei rimorchiatori, anche, un accenno alle sue esperienze teatrali che lo riporteranno a Genova il prossimo febbraio: "L'attuale è uno spettacolo in cui si parla molto di emigrazione con il porto della Lanterna che ha visto la partenza di molti liguri alla volta del Sudamerica. Io dico che a Buenos Aires si sia giocato il primo derby di Genova tra il Genoa, campione d'Italia del 1923 che volò in Argentina, essendo richiestissimo, e il Boca. Una sfida nel vecchio stadio di Retiro a Buenos Aires in cui la prima lingua era il genovese e tanti tifosi argentini - venuti dalla Superba - faticavano a tifare contro il Grifone".