Fece una serenata alla moglie in ospedale, Stefano Bozzini è l'Alpino dell'anno
di Alessandro Bacci
L'81enne sarà premiato a Savona, la donna purtroppo è morta da alcune settimane ma il suo emozionante gesto fece il giro di tutto il mondo
Stefano Bozzini, l'alpino ottantunenne, che dal cortile dell'ospedale di Castelsangiovanni suonava la fisarmonica per la moglie ricoverata, sarà premiato il prossimo 20 giugno a Savona come 'Alpino dell'anno'. "Lo dedico a mia moglie", dice Bozzini intervistato dal quotidiano piacentino Libertà.
Il video che lo riprendeva mentre eseguiva dal cortile (non potendo entrare in ospedale per le restrizioni anti Covid) la singolare serenata alla moglie Carla affacciata alla finestra aveva fatto il giro del mondo andando in onda anche su Bbc e Cnn. La moglie è poi purtroppo morta alcune settimane dopo. L'Associazione nazionale alpini, particolarmente colpita dalla storia di Bozzini, ha deciso di assegnargli la "menzione d'onore" straordinaria alla prossima festa nazionale degli Alpini. La dedica alla moglie Carla, "con tutto il cuore e l'amore che c'è stato tra di noi sarebbe stata una bella festa se ce l'avesse fatta - dice - Abito a circa un chilometro dal cimitero. Ogni mattina la vado a trovare. Là c'è una parte di me".
Condividi:
Altre notizie
Genova, Suoni d’Arte Festival: sei concerti e omaggio a Puccini, Busoni e Faurè
23/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.