Ex Ilva: Urso a Genova il 4 settembre per incontrare Bucci, Salis, sindacati e ambientalisti
di steris
Il ministro dell'Industria si confronterà con le parti interessate sul tema del quarto forno elettrico dell'azienda siderurgica
Il prossimo 4 settembre, il ministro dell'Industria Adolfo Urso sarà a Genova, per discutere del possibile insediamento di un forno elettrico nell’area dell’ex Ilva di Cornigliano. L’incontro fa parte del più ampio percorso legato alla riconversione industriale, su cui il governo sta lavorando anche per il sito di Taranto. Durante un vertice tenuto al MIMIT, Urso ha confermato che si sta valutando l’installazione di un quarto forno elettrico a Genova, subordinata al parere favorevole delle istituzioni locali.
"Come già anticipato," ha spiegato il ministro, "ho concordato con il sindaco Salis e con il presidente della Regione Bucci di organizzare un confronto diretto in città. L’obiettivo è coinvolgere tutte le parti interessate: rappresentanti delle istituzioni, parlamentari, consiglieri locali, sindacati, realtà produttive e anche le associazioni ambientaliste che vorranno contribuire con le loro osservazioni."
Urso ha spiegato: "In Italia sono già funzionanti 34 forni elettrici, in 24 città italiane e in 19 aziende private. Come ci sono in tante altre città italiane, i forni elettrici ci possono essere anche a Taranto e a Genova”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, proseguono blocchi e presidio. Riaperta la strada Guido Rossa. Giovedì sciopero metalmeccanici
03/12/2025
di Simone Galdi - Luca Pandimiglio
