Ex console ecuadoriana accusata di rapimento della figlia: giudice ordina indagine per sequestro di persona
di E.L.M
Il giudice per le indagini preliminari di Genova dispone l’imputazione coatta per sottrazione internazionale di minore contro Martha Lorena Fierro Baquero
Il giudice per le indagini preliminari di Genova, Giorgio Morando, ha ordinato un’indagine per sequestro di persona nei confronti di Martha Lorena Fierro Baquero, ex console dell’Ecuador a Genova, accusata di aver portato la figlia di sei anni fuori dall’Italia nel 2021 senza il consenso del padre.
Imputazione coatta – Oltre all’accusa di sequestro di persona, il giudice ha disposto l’imputazione coatta per sottrazione internazionale di minore, accogliendo la richiesta del padre della bambina, lo scacchista Roberto Mogranzini, rappresentato dagli avvocati Maurizio e Guido Mascia.
Mancata collaborazione – Nel suo provvedimento, il giudice ha evidenziato le difficoltà nel notificare gli atti all’indagata a causa della scarsa collaborazione delle autorità ecuadoriane, richiamando il caso di Giulio Regeni come esempio di mancata cooperazione internazionale.
Dichiarazioni del padre – Mogranzini ha espresso la speranza che questa decisione possa portare a una svolta nella vicenda: “Spero ci sia una svolta perché sono passati quattro anni e ho perso i contatti con mia figlia. Mi auguro anche che con il cambio di governo in Ecuador e questo provvedimento si vada spediti e che il governo italiano mi riporti mia figlia.”
Revoca della potestà – La coppia, precedentemente separata con affidamento congiunto della figlia, ha visto nel 2023 il Tribunale per i minori revocare la potestà genitoriale alla madre, aggravando ulteriormente la situazione legale di Fierro Baquero.
Indagini iniziali – Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dal padre, che da allora non ha più avuto contatti con la figlia, sottolineando la complessità e la delicatezza del caso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: imprenditore trovato morto, si indaga per istigazione al suicidio
16/02/2026
di Redazione
Sanremo, il giorno dell'autopsia sul corpo della bimba di Bordighera
16/02/2026
di Redazione
Genova, scoperti 400 chili di pesce illegalmente importati dalla Cina
16/02/2026
di Redazione
Genova, intossicazione da monossido di carbonio: bambino ricoverato
16/02/2026
di c.b.
Genova, uomo resta bloccato in abitacolo a seguito di un incidente
16/02/2026
di c.b.
