Euroflora 2025, la soddisfazione di Coldiretti Liguria: "Successo oltre le aspettative"
di F.S.
Il presidente Boeri: "Con il nostro stand abbiamo raccontato il ritmo della natura"
Si è conclusa con grande successo Euroflora 2025 al rinnovato Waterfront di Levante, e Coldiretti Liguria traccia un bilancio estremamente positivo della manifestazione. Con uno spazio espositivo che ha saputo incantare migliaia di visitatori, Coldiretti ha portato in scena il cuore verde della Liguria: un vero e proprio bosco che respira, simbolo di bellezza, sostenibilità e identità agricola regionale.
Lo stand Coldiretti – realizzato in collaborazione con le aziende agricole del territorio e con il grande lavoro del Team Nazionale diretto da Nada Forbici, Coordinatrice Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti – ha raccontato con eleganza e impatto la biodiversità ligure e il valore delle produzioni florovivaistiche locali. Oltre 70 alberi ad alto fusto, 800 steli di fiore reciso provenienti dalla Riviera dei Fiori e più di 1200 piante in vaso dalla piana di Albenga e da diverse realtà agricole regionali, hanno trasformato lo spazio in un'esperienza immersiva nel verde.
Una presenza premiata da pubblico e critica, con importanti riconoscimenti tra cui il Premio come esposizione più votata dalla stampa accreditata (Premio Antonella Matacera) e quello per l’allestimento che meglio esprime un’idea attraverso l’armonia d’insieme. Premi che testimoniano la qualità e la forza comunicativa di un progetto che ha saputo unire natura, creatività e divulgazione.
“Concludiamo Euroflora portandoci a casa una manifestazione ricca di soddisfazioni ed emozioni”, affermano Gianluca Boeri, Presidente Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale. “Lo stand di Coldiretti ha ospitato migliaia di visitatori che hanno potuto immergersi nel ritmo della natura, scoprendo tutte le armonie di cui è capace. Abbiamo anche raccontato i benefici delle piante da interno, sottolineando gli studi in corso insieme al CNR sull’impatto positivo del verde sulla nostra vita quotidiana. Euroflora è una vetrina internazionale che racconta il florovivaismo attraverso i suoi colori, i suoi profumi e il lavoro sapiente dei produttori del territorio.”
“Il florovivaismo è parte integrante della nostra identità di liguri, oltre che una risorsa economica fondamentale. I premi ricevuti non sono solo un riconoscimento estetico, ma dimostrano quanto il nostro lavoro sappia trasmettere valori, tradizioni e capacità imprenditoriale. Coldiretti continuerà ad affiancare le imprese per valorizzare il territorio, promuovere l’innovazione e aprire nuove opportunità di crescita.”
Iniziativa - Durante la manifestazione è stata anche protagonista la campagna Stop Cibo Falso: Origine in Etichetta, per la quale sono state raccolte migliaia di firme a sostegno della trasparenza alimentare e della tutela del reddito degli agricoltori, in vista della presentazione all’Unione Europea
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
