Estate 2022, la Liguria è tra le cinque regioni preferite dagli italiani per le vacanze

di Marco Innocenti

2 min, 24 sec

I nostri connazionali che viaggeranno e pernotteranno fra luglio e settembre sono 27 milioni: l'88% resterà in Italia

Estate 2022, la Liguria è tra le cinque regioni preferite dagli italiani per le vacanze

La Liguria è la quinta meta preferita per le vacanze degli italiani. A dirlo è un'indagine condotta da Swg per Confcommercio che ha intervistato chi, tra luglio e settembre, ha viaggiato o ha programmato di farlo per una o più volte, pernottando sul posto per almeno una notte. Una platea di circa 27 milioni di italiani che, per l'88% hanno scelto di restare in Italia contro il 12% che ha scelto l'estero. Chi esce dai confini resta comunque per lo più in Europa, lo fa soprattutto per vacanze di una settimana e oltre ad agosto e settembre, dove si registra un picco del 28%.

Il mare resta la meta preferita per il 44% dei nostri connazionali, una percentuale che sale al 51% se si considerano solo le vacanze principali di 7 o più giorni. La montagna segue al 15% - valore in linea con lo storico di questa tipologia - mentre le vacanze nelle città, specialmente quelle d'arte, e nei piccoli borghi, sommate raggiungono quota 21%.

In Italia, la Puglia resta la meta più ambita, battendo in volata l'Emilia Romagna, seguita da Toscana e Sicilia. Paga dazio la Sardegna, probabilmente vittima più di altre regioni dell'aumentato costo dei collegamenti, che scende dalla quarta alla settima posizione. A fare la sua comparsa fra le prime 5 regioni è - come detto - la Liguria. Pressoché immutata invece la classifica delle mete estere, con la Grecia in vetta tallonata però dalla Spagna e, a seguire, Francia e Croazia.

Per quanto riguarda il budget quello per le vacanze di media durata scende da 541 euro previsti a giugno a circa 475, e da 1.252 a 1.117 euro per i viaggi più lunghi. Nel complesso - prosegue l'analisi di Confcommercio e Swg - il numero delle partenze nel trimestre preso in considerazione scende dai 52,3 milioni previsti un mese fa a 48,6 milioni ragionevolmente stimabili ad oggi. In sintesi, meno vacanze, per periodi più brevi e spendendo di meno. Come è logico che sia, la percentuale di coloro che hanno già prenotato sale dal 31% di un mese fa al 41% di oggi, mentre resta stabile al 15% la quota di coloro che non hanno prenotazioni da fare in quanto viaggiano utilizzando soluzioni autonome: mezzi propri, pernottamenti in case di proprietà o presso amici o parenti. Più di un terzo degli intervistati è però ancora nella fase di consultazione delle offerte disponibili.

"Liguria protagonista dell’estate - commenta con soddisfazione il governatore Giovanni Toti su Facebook - La nostra regione è la quinta meta più gettonata in Italia per le vacanze. Le presenze dei turisti nel mese di giugno hanno superato ampiamente quelle del 2019, a luglio abbiamo registrato numeri da tutto esaurito, sia nelle località di mare che nell’entroterra. E anche gli stranieri tornano a scegliere la nostra terra: gli arrivi da oltrefrontiera segnano un +1,64% proprio rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia".