Esplosione in un cantiere del Terzo Valico: morto un operaio di 33 anni

di Redazione

1 min, 19 sec

E' successo in provincia di Alessandria: un altro lavoratore è rimasto ferito, la causa un'esplosione dovuta probabilmente ad una fuga di gas

Esplosione in un cantiere del Terzo Valico: morto un operaio di 33 anni

Incidente mortale sul lavoro, probabilmente per un'esplosione, in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria, con un operaio morto e un altro ferito.

E' successo a Voltaggio, in provincia di Alessandria. Dalle prime informazioni dei carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, la vittima sarebbe un trasfertista calabrese, di 33 anni. L'altro operaio, che ha riportato varie ustioni, è stato trasportato all'ospedale di Novi Ligure.

Sono in corso accertamenti per stabilire la dinamica, ma a causare lo scoppio potrebbe essere stata una fuga di gas durante un'attività di scavo: i soccorritori del 118 hanno infatti riferito di un'esplosione.

Questo il messaggio da parte della Rete Ferroviaria Italiana, che "esprime la propria vicinanza al dolore della famiglia e dei compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico. Esprime anche un auspicio di rapida guarigione al collega, attualmente ricoverato, con cui stava operando all’interno della galleria. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto con il General Contractor e con la ditta esterna da cui dipendeva il tecnico.

Cordoglio da parte del Commissario di Governo Calogero Mauceri alla famiglia e ai compagni di lavoro dell'operaio deceduto questa notte nel cantiere del Terzo Valico e un augurio di pronta guarigione al collega con cui stava operando. "Sto seguendo con attenzione gli accertamenti in corso a cura del General Contractor e ribadisco il massimo impegno a posizionare sempre al primo posto l'attenzione per la sicurezza nell'ambiente di lavoro che è e deve essere una priorità assoluta", si legge in una nota.